• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO sino 7 Febbraio, verso il FREDDO Inverno, PIOGGE e NEVE

di Mauro Meloni
01 Feb 2018 - 08:42
in Senza categoria
A A
meteo-sino-7-febbraio,-verso-il-freddo-inverno,-piogge-e-neve
Share on FacebookShare on Twitter

Scenari che potrebbero realizzarsi nel periodo di previsione meteo sino a 7 giorni. Quanto illustrato deriva da una media di elaborazioni che derivano dai modelli matematici di previsione. La cartina è stata semplificata, al fine di renderla comprensibile a tutti.

METEO DAL 1° AL 7 FEBBRAIO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Il mese di gennaio si è concluso in linea con l’andamento meteo riscontrato nelle ultime settimane, ovvero con temperature ampiamente sopra la norma. Ora lo scenario è in rapido mutamento con il dominio anticiclonico in deterioramento a partire dal Nord Italia, sotto gli effetti del progressivo affondo di una saccatura in discesa dall’Europa Settentrionale.

La svolta meteo coincide con l’inizio di febbraio, quando il fronte perturbato tende a coinvolgere prima il Nord e poi le regioni centrali con le prime consistente piogge. A seguire ci attendiamo una fase perturbata ficcante di stampo invernale, in quanto la perturbazione sarà coadiuvata da aria più fredda in discesa dal Nord Europa.

Il maltempo andrebbe a coinvolgere un po’ tutte le regioni della Penisola, tranne parte del Nord-Ovest che dovrebbe rimanere ai margini. Ci sarà poi soprattutto un calo termico nel weekend e un rinforzo delle correnti settentrionali. La neve cadrà quindi prima sulle Alpi e poi anche in Appennino, a quote anche inferiori ai 1000 metri.

La situazione meteo appare destinata a divenire ancor più invernale nei primi giorni della prossima settimana, con ulteriori impulsi perturbati alimentati da correnti fredde artiche. Le precipitazioni si concentreranno al Centro-Sud e ci potrà essere occasione per nevicate fino a quote basse. Lo scenario sarà insomma da pieno inverno, con un’ondata di freddo abbastanza rilevante.

METEO GIOVEDI’ 1° FEBBRAIO, ARRIVA PERTURBAZIONE
Il sistema perturbato entrerà in azione con precipitazioni soprattutto al Nord-Est e sulla Toscana. I fenomeni saranno più intensi su Friuli, Alto Veneto e Toscana Settentrionale. Attesa neve sulle Alpi a partire dagli 800/1000 metri. Resterà più ai margini il Nord-Ovest, salvo piogge su Levante Ligure e la Lombardia centro-orientale.

Entro sera la perturbazione si estenderà anche ad Umbria, Lazio, Sardegna e Campania settentrionale con prime precipitazioni a carattere sparso e localmente in forma di rovescio. Il tempo sarà generalmente asciutto sulle regioni adriatiche, dalla Romagna fino alla Puglia, tutto il Sud e la Sicilia. Le temperature registreranno le prime flessioni su parte del Nord e Toscana, ma si manterranno ancora molto miti.

METEO VENERDI’ 2 FEBBRAIO, MALTEMPO IN MARCIA SULLA PENISOLA
Le precipitazioni più significative si andranno a concentrare sul Nord-Est e sulle regioni tirreniche, con fenomeni che risulteranno più intensi tra Basso Lazio e Campania, specie a ridosso dei rilievi. Meteo in miglioramento al Nord-Ovest. Altrove variabilità, con tendenza a peggioramento sulle regioni del Sud a partire dal basso versante tirrenico.

RITORNA METEO INVERNALE, CALO TERMICO E NEVE SUI RILIEVI
Le temperature inizieranno a calare sul Nord Italia e poi sulle regioni centrali a partire da venerdì. L’aria fredda dilagherà poi nel corso del weekend all’intera Penisola, con clima che diverrà ben più consono all’inverno. Il raffreddamento sarà esaltato da ventilazione sostenuta in rotazione dai quadranti settentrionali.

Tornerà a cadere la neve inizialmente sulle Alpi anche attorno ai 700/800 metri, ma temporaneamente a quote basse all’arrivo d’aria più fredda. Neve in Appennino prima a quote medio-alte, poi attorno ai 1000 metri a partire dalla dorsale settentrionale nel corso di venerdì. La neve scenderà di quota, localmente fino in collina, nel weekend sul Centro-Nord Appennino.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Instabilità marcata al Centro-Sud nel corso del weekend. L’aria più fredda riporterà l’inverno alla ribalta, con temperature più consone a quelle tipiche invernali. Una successiva perturbazione, in discesa ancora dal Nord Europa, dovrebbe coinvolgere l’Italia ad inizio della prossima settimana, con freddo in ulteriore accentuazione.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-napoli:-piogge,-poi-arrivera-un-po’-di-freddo

Meteo NAPOLI: PIOGGE, poi arriverà un po' di freddo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
l’alta-delle-azzorre,-in-espansione-verso-est,-diverra-la-protagonista-del-long-range

L’alta delle Azzorre, in espansione verso Est, diverrà la protagonista del long range

7 Luglio 2006
in-settimana-arrivera-l’anticiclone-africano,-ma-prima-avremo-dell’instabilita

In settimana arriverà l’Anticiclone Africano, ma prima avremo dell’instabilità

14 Settembre 2014
alta-pressione-in-parziale-indebolimento.-in-serata-nubi-in-aumento-su-alpi-e-prealpi

Alta pressione in parziale indebolimento. In serata nubi in aumento su Alpi e Prealpi

5 Marzo 2007
svizzera,-austria,-germania,-polonia:-freddo-e-neve-…-per-tutti

Svizzera, Austria, Germania, Polonia: freddo e neve … per tutti

17 Novembre 2007
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.