• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO, maltempo entra pienamente nel vivo. Prime deboli nevicate al Nord

di Mauro Meloni
19 Nov 2018 - 18:34
in Senza categoria
A A
meteo,-maltempo-entra-pienamente-nel-vivo.-prime-deboli-nevicate-al-nord
Share on FacebookShare on Twitter

Si complica lo scenario meteo sull’Italia, per l’innesco di un vortice ciclonico a ridosso tra Baleari e Sardegna, con un generale peggioramento su gran parte della Penisola. La situazione permane invernale al Nord, a seguito del persistente ulteriore afflusso di correnti fredde orientali.

Un incisivo impulso d’aria fredda dalla Russia sta scivolando verso il comparto centro-occidentale europeo, interessando anche il Nord Italia con ulteriore calo termico. La depressione mediterranea si va approfondendo, a causa dei contrasti dell’aria fredda con masse d’aria più umide e temperate.

Inevitabilmente, quindi ci sono tutti gli ingredienti ideali per la genesi di imponenti temporali, che al momento hanno interessato con maggiore forza la Sardegna, con punte superiori ai 50 mm di precipitazioni, e parte delle regioni centro-meridionali tirreniche.

Deboli fenomeni a carattere nevoso stanno interessando le Alpi centro-occidentali dalla mattinata, mediamente fino in collina, ma con episodi di pioggia mista a neve o neve bagnata verso i fondovalle tra torinese, canavese e cuneese. Ulteriore lieve abbassamento della quota neve in nottata.

Il mix delle correnti fredde russe, con aria più umida in quota, sarà responsabile delle deboli nevicate confermate fino a bassa quota, attese nelle prossime ore su parte del Nord Italia e con sconfinamenti occasionali a ridosso della pianura fino al mattino di martedì.

Al Centro-Sud avremo invece un progressivo rialzo termico con limite delle nevicate in netta risalita sui rilievi montuosi appenninici, ma in compenso il maltempo picchierà duro con precipitazioni localmente intense.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
focus-temperature:-freddo-al-nord,-imminente-vertiginoso-rialzo-termico-al-sud

FOCUS TEMPERATURE: freddo al Nord, imminente vertiginoso rialzo termico al Sud

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
test-previsioni-video-meteo-15-09-2016

Test previsioni video meteo 15 09 2016

3 Ottobre 2015
pesante-maltempo-in-atto-al-nord-e-sulla-toscana,-caldo-fuori-stagione-al-centro-sud

Pesante maltempo in atto al Nord e sulla Toscana, caldo fuori stagione al Centro-Sud

24 Dicembre 2009
ecco-come-ecmwf-vede-i-piccoli-spiragli-d’aria-piu-fresca-per-il-week-end

Ecco come ECMWF vede i piccoli spiragli d’aria più fresca per il week-end

21 Luglio 2009
primi-cenni-di-peggioramento-al-nordovest,-e-solo-l’inizio

Primi cenni di peggioramento al nordovest, è solo l’inizio

8 Aprile 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.