L’evoluzione generale: Giovedì ci consegnerà un’Italia protetta dal cuneo orientale dell’alta pressione delle Azzorre, in connubio con l’anticiclone continentale presente sull’Europa dell’Est. E proprio ad Est avremo la presenza di una vasta goccia fredda in quota che tuttavia non influenzerà il tempo sul nostro Paese, dove, salvo addensamenti pomeridiani e locali temporali specie sulle Alpi e ancora al Sud, il clima sarà estivo.
Sulla nostra Penisola avremo ancora la presenza dell’alta pressione che assicurerà tempo stabile su tutte le regioni, salvo i soliti temporali lungo l’arco alpino al pomeriggio. Tuttavia è da segnalare lo spostamento di tutta la struttura anticiclonica verso Ovest, in direzione della Gran Bretagna, mentre sul suo bordo orientale, dalla Scandinavia, si affaccerà una vasta depressione in quota alimentata da aria particolarmente fresca per la stagione.
Situazione pressochè immutata anche nella giornata sabato, quando avremo tempo tutto sommato stabile, salvo un incremento dell’instabilità lungo le Alpi al pomeriggio. Qualche temporale potrebbe interessare anche i rilievi del medio Adriatico. Intanto la goccia fredda in quota Scandinava avrà conquistato terreno verso Sud.
giovedì 13 luglio 2006
– Nord: atteso un nuovo parziale aumento della nuvolosità già dalle prime ore del mattino, quando saranno possibili temporali sparsi tra Valle d’Aosta, Lombardia orientale, Piemonte occidentale, seppure deboli, e poi su Trentino, Veneto e Friuli, localmente moderati. Fenomeni in intensificazione durante le ore pomeridiane, anche intensi, con sconfinamenti fin verso la pianura sui settori orientali. Migliora solo in terda serata su tutte le regioni.
– Centro e Sardegna: nubi sparse, già dal mattino, anche sulle regioni centrali, tuttavia gli addensamenti maggiori si avranno al pomeriggio, quando, specie sul medio Adriatico, non si esclude la possibilità di qualche breve isolato fenomeno temporalesco. Nubi anche lungo le coste tirreniche e la Sardegna interna, tuttavia, nonostante gli annuvolamenti, non sono attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: ancora tempo localmente instabile al Sud, nonostante il sole del primo mattino, in intensificazione decisa al pomeriggio, quando vi potranno essere locali temporali su Calabria tirrenica, Sila e Pollino. Altrove non sono previsti fenomeni.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni se non lievi aumenti al Sud.
Vento: debole di direzione variabile.
venerdì 14 luglio 2006
– Nord: non sono attesi grossi cambiamenti del tempo, con locali ampie schiarite al tardo mattino, specie su Emilia Romagna e Liguria, mentre al pomeriggio si avranno nuovi addensamenti lungo tutto l’arco alpino, con possibilità temporali sparsi anche di moderata intensità su Lombardia orientale, Trentino, Veneto e Friuli, con sconfinamenti localmente in pianura. Fenomeni, seppure più deboli, anche su Piemonte occidentale, Ponente ligure e Valle d’Aosta. Altrove non sono attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo una mattinata tutto sommato stabile, con ampi spazi di cielo sereno su tutte le regioni. Ancora addensamenti invece durante le ore pomeridiane, specie sui rilievi e zone interne del medio Adriatico, ma localmente anche su Lazio, Toscana e Sardegna. Non sono comunque attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: al Sud, specie sulla Sicilia e la Calabria ionica, tornerà il sole per buona parte della giornata. Al pomeriggio sono invece attesi addensamenti sparsi, più intensi in zone interne e prossimità dei rilievi. Non sono comunque attese nuove precipitazioni.
Temperatura: stazionarie.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti settentrionali.
sabato 15 luglio 2006
– Nord: anche per sabato non sono attese grosse novità, quando, anche al mattino, saranno presenti nubi sparse su tutte le regioni, specie in montagna. Nubi che porteranno precipitazioni sparse sui settori occidentali, in particolare tra Piemonte, Lombardia e Liguria. Al pomeriggio avremo invece ancora addensamenti di un certo peso lungo tutto l’arco alpino, con possibilità di temporali anche intensi, specie su Trentino, Friuli e Veneto, con sconfinamenti fin verso la pianura.
– Centro e Sardegna: generale aumento della nuvolosità nel corso della giornata ad iniziare da Ovest. Prima per nubi medio alte, successviamente, in prossimità di rilievi e zone interne, avremo addensamenti compatti. Non sono comunque attese precipitazioni, anche se non si escludono locali piovaschi nelle zone interne del medio Adriatico.
– Sud e Sicilia: al Sud, nonostante il cielo diffusamente sereno al mattino, avremo nuovi addensamenti pomeridiani rilevanti, specie su Pollino, Sila, Appennino Campano e Gargano, localmente anche su coste lucane e calabresi. Tuttavia non sono attesi fenomeni.
Temperatura: in lieve calo sui settori orientali del Nord. Stazionarie altrove.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti settentrionali, in rotazione da Est su medio e alto Adriatico.