• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Clima Europa ultimi 7 giorni, ritirata del gelo. Ma presto tornerà in scena

di Mauro Meloni
12 Mar 2018 - 21:34
in Senza categoria
A A
clima-europa-ultimi-7-giorni,-ritirata-del-gelo.-ma-presto-tornera-in-scena
Share on FacebookShare on Twitter

L’eccezionale gelo, che ha imperversato su gran parte del Continente fino ai primi giorni di marzo, si è nettamente attenuato nell’ultima settimana. Solo alle latitudini più settentrionali il freddo è stato presente in modo ben più accentuato rispetto alla norma, specie su Scandinavia e Russia.

Su quasi tutta l’Europa Centro-Meridionale, nonché sull’Italia, hanno invece prevalso temperature persino superiori ai valori tipici del periodo. Si è trattato comunque di anomalie non molto rilevanti almeno sull’Italia. Il caldo africano ha colpito di più l’area balcanica e l’Egeo.

Tuttavia, questo periodo più mite non sembra segnare l’inizio effettivo della primavera. Le prospettive indicano che il freddo intenso potrebbe tornare alla ribalta come assoluto protagonista già alla fine di questa settimana in Europa, con possibili influenze anche sull’Italia.

Sono gli effetti connessi ad un Vortice Polare destabilizzato da quel riscaldamento in stratosfera (stratwarming) che ha innescato l’ondata di gelo di fine febbraio. E lo scenario resta propizio a nuove discese artiche verso le medie latitudini sul comparto euro-asiatico.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-di-primavera-innesca-oltre-52mila-fulmini

Meteo di Primavera innesca oltre 52mila fulmini

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-in-arrivo-una-massa-d’aria-fredda,-con-tempeste-e-grandinate
News Meteo

Previsioni meteo per la prossima settimana: in arrivo una massa d’aria fredda, con tempeste e grandinate

4 Maggio 2024
meteo-domani-di-aeronautica-militare

Meteo domani di Aeronautica Militare

7 Giugno 2018
maltempo-si-concentra-al-sud,-sotto-la-spinta-dell’anticiclone-euro-altantico

Maltempo si concentra al Sud, sotto la spinta dell’Anticiclone euro-altantico

1 Novembre 2007
anticiclone-in-fase-di-stanca,-a-meta-settimana-torneranno-le-vere-piogge

Anticiclone in fase di stanca, a metà settimana torneranno le vere piogge

15 Dicembre 2013
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.