Si sta parlando tanto dell’attualità meteo, giustamente, di quanto sta accadendo in Italia e in altre zone d’Europa. Si sta guardando già alla prossima settimana, nell’intento di capire quali saranno le condizioni atmosferiche.
Condizioni che potrebbero continuare sui binari dell’instabilità, con frequenti temporali e comunque con ulteriori precipitazioni. Ma per potersi spingere al di là di metà mese – un arco temporale che a livello previsionale recita prudenza per via della minore affidabilità – dobbiamo necessariamente fare affidamento in strumenti capaci di spingersi nel lunghissimo termine. Strumenti rappresentati, come ben saprete, dai modelli matematici stagionali.
Li abbiamo utilizzati svariate volte, già ad aprile fornirono un’idea di come sarebbe potuto essere Maggio e si parlava di normalità tra piogge localmente più intense del normale e temperature maggiori delle medie. Riprendiamo il discorso perché ci sono novità importanti, siamo partiti col mettere in risalto la mappa del modello americano CFSv2 relativa alle precipitazioni attese. Beh, si commenta da sola… è atteso un surplus pluviometrico importante praticamente in tutta Italia (tenete conto che la bassa risoluzione lascia fuori alcune zone, come ad esempio la Sardegna, ma proprio la Sardegna in questi ultimi giorni ha ricevuto ingentissime quantità di pioggia). Vi ricordiamo che stiamo parlando di scostamenti rispetto a una media di riferimento 1999-2010.
Passando alle temperature, invece, sembra confermarsi quel trend verso il caldo che ha caratterizzato l’ultima settimana di aprile. In effetti potrebbe starci, perché se si osservano i modelli matematici di previsione scorgiamo vari tentativi di risalita d’aria calda dal nord Africa intervallati da assalti d’aria fresca di varia natura. Ed è proprio questa alternanza, con contrasti termici eclatanti, che potrebbe innescare precipitazioni localmente violente. Quindi abbondanti. Insomma, come scritto in altri approfondimenti si prospetta un mese di maggio davvero turbolento. Andrà realmente così? Lo scopriremo cammin facendo.