• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

GIUGNO, il rischio di tornado è impenna, numerosi eventi

di Mauro Meloni
07 Giu 2018 - 06:10
in Senza categoria
A A
giugno,-il-rischio-di-tornado-e-impenna,-numerosi-eventi
Share on FacebookShare on Twitter

Tromba d'aria marina sfonda sul litorale di Chioggia il 4 giugno 2016. Foto a cura di Rossano Bullo, pubblicata su Facebook.

Non è raro assistere a veri e propri tornado in avvio d’estate, ma anche in tarda primavera, sulla Val Padana. Ecco che peggioramenti temporaleschi intensi possono dare anche origine ad occasionali veri e proprio tornado.

Qualche giorno fa, in occasione di un’ondata di violenti temporali, si è andato a sviluppare almeno un tornado sull’Altopiano di Asiago, una fra le zone ove questo tipo di fenomeni risultano più frequenti secondo le statistiche.

Figurano però altri importanti episodi nel recente passato: era il 4 giugno mattina del 2016, appena due anni fa, quando una grossa tromba d’aria, di provenienza marittima, sfondò verso la terraferma lungo il litorale di Sottomarina, zona diga, nei pressi di Chioggia.

 Il tornado del 12 giugno 2012 in azione su alcune isole della Laguna di Venezia.

Sempre nel veneziano, un gigantesco tornado investì le Isole della Laguna. Era il 12 giugno 2012 il giorno di questa grande tromba d’aria, con momenti d’autentico terrore, ma per fortuna a parte i danni non si registrò nessuna tragedia con perdite di vite umane.

L’11 settembre 1970 morirono invece ben 21 persone per una tromba d’aria assassina, che investì in pieno un motoscafo prossimo all’isola di Sant’Elena. Fu questo uno dei tornado più violenti in Italia, di intensità stimata sino a EF4.

Va detto che la zona di Venezia, e le coste venete, così come quelle friulane, sono aree a marcato rischio di trombe d’aria, o di tornado. Quasi tutti gli anni vengono fotografati eventi atmosferici di questo genere, oppure arrivano le notizie anche dei danni causati.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-domani-di-aeronautica-militare

Meteo domani di Aeronautica Militare

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
oggi-dove-ci-saranno-i-temporali.-e’-il-meteo-avverso-d’estate

OGGI dove ci saranno i temporali. E’ il Meteo avverso d’Estate

25 Luglio 2017
alpi-graie-meridionali,-cirrostrati-con-tempo-stabile-e-freddo

Alpi Graie Meridionali, cirrostrati con tempo stabile e freddo

29 Febbraio 2004
piogge-dal-lazio-alle-isole,-nubi-sparse-al-nord-ma-scarsi-fenomeni

Piogge dal Lazio alle isole, nubi sparse al nord ma scarsi fenomeni

21 Febbraio 2008
meteo-india:-temporale-apocalittico-con-sabbia,-grandine-e-fulmini-uccide-100-persone

Meteo India: temporale apocalittico con sabbia, grandine e fulmini uccide 100 persone

3 Maggio 2018
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.