• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Alta probabilità di temporali intensi sulla Sardegna

di Redazione MeteoGiornale
18 Ott 2006 - 20:30
in Senza categoria
A A
alta-probabilita-di-temporali-intensi-sulla-sardegna
Share on FacebookShare on Twitter

Dalla mappa del CAPE e Lifted Index è possibile notare, in colorazione giallo-rossa, la marcata instabilità in arrivo sulla Sardegna meridionale ed occidentale già da questa notte; tale colorazione mette in luce un'elevata probabilità di fenomeni a carattere temporalesco. Fonte mappa www.meteogiornale.it/mappe.
In aperto Atlantico va scavandosi una vasta depressione al suolo e in quota che per le prossime 48-72 ore influenzerà pesantemente il tempo sulla nostra penisola, con precipitazioni moderate o anche intense sulla Sardegna, Liguria ed anche sulle coste tirreniche tra Lazio e Toscana. Questa depressione, data la sua posizione sta già attivando correnti di libeccio in quota che hanno portato da questa mattina un primo peggioramento sulla Sardegna con un crescente aumento della nuvolosità.

Secondo le ultime elaborazioni dei modelli l’instabilità sarà particolarmente accentuata sulla Sardegna con probabilità di forti temporali che si faranno strada da ovest e che in questo momento si trovano tra la Spagna e il Golfo del Leone. Le temperature massime subiranno un calo nelle zone interessate dalle precipitazioni, mentre le minime sono previste in aumento; i venti tenderanno a disporsi sempre di più dai quadranti sud-occidentali con rinforzi tra il mare e canale di Sardegna.

Ci aspettano dunque due o tre giorni di tempo moderatamente perturbato ed instabile, ma da domenica si farà avanti una fase stabile e soleggiata soprattutto sulle nostre Isole e al centro-sud, con anche un moderato aumento delle temperature che, nelle ore centrali del giorno ci farà dimenticare di essere ormai in pieno autunno.

Contributo di Elio Azzena

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
la-mareggiata-dell’11-novembre-2001

La mareggiata dell'11 novembre 2001

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-palermo:-caldo-estivo,-molte-nubi,-qualche-temporale-passeggero

Meteo PALERMO: caldo estivo, molte nubi, qualche temporale passeggero

16 Settembre 2018
le-catastrofi-naturali,-scienza-dell’uomo-ed-imponderabilita-della-natura

Le catastrofi naturali, scienza dell’uomo ed imponderabilità della Natura

22 Giugno 2005
ondata-di-freddo-in-europa,-quali-saranno-gli-effetti-sull’italia?

Ondata di freddo in Europa, quali saranno gli effetti sull’Italia?

4 Ottobre 2015
la-depressione-si-sposta-verso-lo-ionio,-ma-non-c’e-tregua:-un’altra-e-gia-pronta-ad-entrare-dalla-porta-del-rodano

La depressione si sposta verso lo Ionio, ma non c’è tregua: un’altra è già pronta ad entrare dalla Porta del Rodano

12 Dicembre 2008
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.