Piogge e temporali stanno tornando a colpire l’Italia ad iniziare dal Nord-Ovest, mentre la neve è ripresa a cadere, ma solo a quote medio-alte, sull’Arco Alpino. Le nevicate potranno risultare moderate, tanto da lasciare un manto bianco abbastanza significativo a quote superiori ai 2000 metri.
La perturbazione è sospinta da correnti relativamente miti ed umide dai quadranti meridionali, con venti in notevole rinforzo e locali mareggiate. Pertanto, nel complesso, questo maltempo va accompagnandosi ad una fase decisamente meno invernale e con temperature di nuovo oltre la norma.
Il guasto meteo risulta più marcato soprattutto al Nord e sulla Toscana, con precipitazioni localmente intense. Vediamo quella che sarà nel dettaglio l’evoluzione meteo attesa per la giornata di sabato 24 novembre, con il fronte in estensione alle altre regioni della Penisola.
Avvio di giornata decisamente piovoso tra la Lombardia, il Nord-Est e le regioni centrali, con particolare riferimento ai versanti tirrenici dove non mancheranno rovesci e locali temporali. Nevicherà sull’Arco Alpino Centro-Orientale, anche se a quote in genere superiori ai 1200/1400 metri.
Tendenza a miglioramento nella seconda parte della giornata ad iniziare dal Nord, poi anche sulle regioni tirreniche. Qualche rovescio si avrà sul basso versante tirrenico, specie in Campania. Nella tarda sera e in nottata peggiora a partire dalla Sicilia per una nuova perturbazione che domenica colpirà più direttamente il Sud.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA