• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo e altro influenzati dal Minimo Solare. Ripercussioni prossimi mesi

di Giovanni De Luca
23 Dic 2018 - 07:41
in Senza categoria
A A
meteo-e-altro-influenzati-dal-minimo-solare.-ripercussioni-prossimi-mesi
Share on FacebookShare on Twitter

Il Sole è senza macchie solari.

METEO e ASTRONOMIA: le macchie solari rappresentano un “termometro” che misura lo stato di attività della nostra Stella.

Nei periodi di massima attività le macchie sono ben presenti sulla superficie solare, nei periodi di scarsa attività sono del tutto, o quasi, assenti, secondo un ciclo della durata media di 11-12 anni.

Attualmente siamo nella fase di minimo del ciclo, e lo possiamo vedere dal numero di giorni annui in cui il Sole è “spotless”, cioè del tutto privo di macchie.

La discesa verso uno stato di minimo solare è iniziata nell’anno 2016, che ebbe 32 giorni di Sole spotless, seguita dal 2017, con 104 giorni privi di macchie solari, mentre in questo anno 2018 siamo arrivati già a 210 giorni, praticamente il 59% delle giornate complessive.

Il minimo solare dovrebbe ulteriormente approfondirsi anche l’anno prossimo fino al minimo assoluto del ciclo, che dovrebbe stabilirsi nel 2020.

Normalmente, un Sole meno attivo dovrebbe presentare un lieve calo dell’irraggiamento, e di conseguenza un leggero calo delle temperature terrestri, inoltre la formazione di Aurore boreali di colore rosa, ma determina anche altri fenomeni un po’ più preoccupanti.

Diminuendo la quantità di radiazioni ultraviolette, la parte superiore dell’atmosfera si raffredda e cala di spessore, e questo determina l’accumulo di detriti spaziali (vecchi satelliti, rottami, etc), su orbite molto vicine alla superficie terrestre, con rischio elevato di cadute al suolo.

Inoltre, durante il minimo solare, diminuisce il “vento solare”, il flusso di particelle che provengono dal Sole ed incontrano il nostro Pianeta.

Tale vento solare contribuisce a spazzare via dalla Terra i raggi cosmici che provengono dallo spazio profondo.

Essi, tuttavia, in questo periodo, penetrano indisturbati la nostra atmosfera, possono contribuire alla formazione di nuvole e di fulmini, ma espongono anche il nostro organismo ad una dose superiore alla norma di radiazioni.

Soprattutto i passeggeri degli aeroplani, specie quelli che volano in alta quota su viaggi molto lunghi, possono essere esposti a radiazioni su dosaggi simili a quelli di una lastra a raggi X.

Il Minimo Solare influenza anche il clima terrestre, con un abbassamento della temperatura media. Ciò sarà lieve nei prossimi mesi, ma contribuirà ad estremizzare il clima. Molti scienziati ormai rilasciano interviste sull’inverno e le prossime stagioni definendo anche preoccupazione, per un repentino cambiamento del clima.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
italia-divisa-in-due:-meteo-caldo-e-freddo-con-nebbie

Italia divisa in due: meteo caldo e freddo con nebbie

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
flusso-umido-atlantico-al-nord,-cappa-nord-africana-su-gran-parte-del-centro-sud

Flusso umido atlantico al Nord, cappa nord africana su gran parte del Centro-Sud

22 Giugno 2007
perturbazione-scivola-al-centro-sud-liberando-il-nord,-neve-in-montagna

Perturbazione scivola al Centro-Sud liberando il Nord, neve in montagna

30 Dicembre 2013
gfs:-azione-perturbata-nord-africana.-a-seguire-flusso-zonale-stabile-o-azione-polare?

GFS: Azione perturbata nord-africana. A seguire flusso zonale stabile o azione polare?

28 Novembre 2007
una-nerboruta-situazione-depressionaria-in-atlantico,-non-riesce-a-forzare-il-blocco-anticiclonico

Una nerboruta situazione depressionaria in Atlantico, non riesce a forzare il blocco anticiclonico

25 Ottobre 2005
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.