L’attuale scenario stagnante anticiclonico si appresta a subire uno scossone, seppure non così eclatante. Un fronte freddo dall’Europa Nord-Orientale sfiorerà l’Italia, lambendo appena le regioni adriatiche e portando una rinfrescata rispetto al clima mite di questi giorni.
Il cambiamento si concretizzerà a Natale, ma con primi effetti già alla Vigilia. Ecco nel dettaglio cosa attenderci nell’evoluzione meteo di domani, 24 dicembre. Una perturbazione dovrebbe approssimarsi dall’Europa Nord-Orientale in tarda serata, con prime precipitazioni sul medio-alto versante adriatico.
Annuvolamenti compatti si avranno inizialmente anche sulle regioni tirreniche, a causa di aria umida da ovest con qualche piovasco su Alta Toscana, Campania, ovest Calabria. Nebbie in Val Padana, in attenuazione dal pomeriggio. Precipitazioni anche sulle Alpi di confine, nevose solo ad alta quota.
Prima del calo termico il picco del tepore lo avremo proprio il giorno della Vigilia, perlomeno sul Nord Italia dove avremo un significativo innalzamento delle temperature. Il vertiginoso innalzamento delle temperature lunedì 24 dicembre deriverà dal previsto diradamento delle nebbie in Val Padana.
Le temperature potranno toccare facilmente i 12/15 gradi in Val Padana, valori anche di 6/8 gradi superiori a quelle che si dovrebbero misurare in questo periodo. Sono infatti previsti venti favonici, i quali andranno di poco a precedere l’intrusione d’aria comunque secca dai quadranti orientali.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA