Per mostrarvi l’evoluzione meteo in tempo reale utilizziamo sovente le immagini che fornisce il satellite MeteoSat. Abbiamo scelto di riproporvela, ovviamente opportunamente rielaborata, perché quel che sta accadendo in queste ore è degno di nota.
Come ben sappiamo una nuova, possente ondata di gelo (dai britannici definita la “bestia dell’est”) ha colpito l’Europa centro settentrionale spingendosi verso ovest, direzione Atlantico. Qui, di contro, era presente una mastodontica struttura depressionaria (rammentate la Depressione “Giselle”?) che ha inviato alcuni impulsi perturbati sul Mediterraneo. L’incontro-scontro tra le due masse d’aria è già avvenuto, il nucleo gelido è stato inglobato all’interno del Vortice oceanico ed è scivolato sul Mediterraneo occidentale.
Qui, a contatto con le acque superficiali dei nostri mari, sta dando origine a una Bassa Pressione particolarmente profonda. La si scorge a ridosso della Sardegna, dove il tempo atmosferico è nettamente peggiorato. Che succederà nel corso della giornata? Semplice, evolverà verso est-sudest, risucchiando l’aria molto fredda presente sui Balcani. Significa che dovremo prepararci a condizioni di maltempo invernale che terranno sotto scacco l’Italia per alcuni giorni.
L’aria gelida russa continua ad estendersi verso l’Europa orientale, seppur con toni smorzati. Nel frattempo è interessante evidenziare anche il posizionamento dell’Alta Pressione delle Azzorre: è in spinta in direzione del Regno Unito, determinando un generale miglioramento sull’Europa occidentale.
Ed è proprio all’Alta Pressione che dovremo guardare nei prossimi giorni perché rimarrà là, non si sposterà e potrà incentivare ulteriori discese d’aria fredda da nord. Aria artica, che presumibilmente ci accompagnerà verso fine marzo e che potrebbe addirittura consegnarci una Pasqua all’insegna del meteo d’inverno.