Un campo d’alta pressione, in estensione dall’Ovest Europa, ha temporaneamente riconquistato l’Italia ed il Mediterraneo, garantendo meteo decisamente più stabile sebbene tutta la nostra Penisola si viene trovare lungo il bordo orientale della struttura anticiclonica.
Ciò significa che correnti settentrionali continuano a coinvolgere l’Italia, ma trasportando aria ben più mite. Ne sono una dimostrazione le temperature, che si sono fortemente impennate tanto da far scoppiare addirittura il caldo anomalo al Nord-Ovest, complici le correnti di foehn.
Questa parentesi così mite anticiclonica non sarà molto duratura, tanto che già venerdì assisteremo ai primi cenni di cambiamento, che determineranno l’avvio di una fase dal sapore decisamente autunnale. Ma prima vediamo quella che sarà l’evoluzione meteo per oggi, giovedì 25 ottobre.
Lo scenario sarà all’insegna meteo molto stabile, con bel tempo e temperature ancora molto miti nonostante l’insistenza di una reisdua circolazione da nord. I valori termici perderanno qualche grado sulle pianure del Nord, per l’attenuazione del vento di foehn.
Dalla sera prime nubi si addosseranno su Liguria, Alta Toscana e Friuli, segnale del cambio di circolazione con l’avvento d’aria umida da sud-ovest. L’anticiclone inizierà così gradualmente a ritirarsi in Atlantico per l’affondo della saccatura verso il Centro-Ovest Europa che richiamerà flussi più umidi di libeccio verso l’Italia.