L’evoluzione generale: L’alta pressione Nord africana, domani, andrà a congiungersi con l’anticiclone contientale presente sull’Europa Centro orientale. Avremo così condizioni di tempo stabile su buona parte dell’Europa e in Italia, laddove sono attese temperature in aumento, specie al Nord e sui settori occidentali del Centro Sud.
La giornata di venerdì sarà caratterizzata da tempo stabile e temperature in ulteriore lieve aumento su tutte le regioni. Causa il campo di alta pressione che dal nord Africa, passando per l’Italia, si estenderà su gran parte dell’Europa Centro orientale e Mediterraneo. Qualche nube interesserà i settori occidentali, ma si tratterà di copertura perlopiù medio alta.
Copione pressochè immutato, con tempo stabile, anche nella giornata di sabato, quando tuttavia una vasta goccia fredda in quota si porterà tra Grecia e Balcani, alimentando le correnti dai quadranti orientali e portando un aumento delle nubi sulle regioni del Sud. Non sono comunque attese precipitazioni. Deboli infiltrazioni umide da Ovest potranno raggiungere Sardegna e Nordovest, portando piovaschi sui rilievi valdostani e piemontesi.
giovedì 21 settembre 2006
– Nord: nuvolosità irregolare interesserà, già dal mattino, tutte le regioni. Nel corso della giornata avremo un deciso aumento della copertura nuvolosa sulle regioni Nord orientali e, localmente, anche su basso Piemonte e Lombardia occidentale. Addensamenti pomeridiani sono attesi, come di consueto, sulle Alpi, tuttavia la giornata sarà secca.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, con ulteriore aumento della copertura al pomeriggio, specie in zone interne e rilievi del medio Adriatico. Non sono comunque attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: al Sud il cielo si presenterà, inizialmente, ovunque poco nuvoloso. Al pomeriggio nuvolosità giungerà da Nordest, specie sui rilievi e nelle zone interne. Tuttavia non sono attese precipitazoni se non locali deboli piovaschi su Calabria ionica e Sicilia Sud orientale.
Temperatura: in lieve aumento sui settori occidentali del Centro Nord, stazionarie altrove.
Vento: in rotazione da Sudest su medio e basso Tirreno, da Nordest lungo l’Adriatico.
venerdì 22 settembre 2006
– Nord: in mattinata avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, specie al Nordest, laddove la copertura nuvolosa sarà assente per quasi tutta la giornata. Al pomeriggio nubi provenienti da Ovest investiranno invece i settori Centro occidentali, con addensamenti decisi sui rilievi alpini e prealpini. Tuttavia non sono attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo una giornata stabile, tipica di fine stagione. Il sole sarà protagonista su quasi tutte le regioni, specie al mattino, mentre al pomeriggio nubi da Ovest, raggiungeranno la Sardegna rendendo così il cielo un pò nuvoloso. Si tratterà perlopiù di nubi medio alte che non daranno origine a nessun tipo di fenomeno. Altrove ancora sole.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte delle regioni, ad eccezione della Sicilia occidentale e della Campania, laddove splenderà il sole per tutta la giornata. Altrove, nonostante la presenza delle nubi, non sono attese precipitazioni.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento al Nord e sui settori occidentali dello stivale, specie sulla Sardegna.
Vento: debole da Sudest su medio e basso Tirreno, da Nordest lungo l’Adriatico.
sabato 23 settembre 2006
– Nord: avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso per l’intera giornata, specie in montagna. Tuttavia, nel corso del pomeriggio, si prevede un deciso aumento della nuvolosoità al nordovest, laddove sui rilievi valdostani e piemontesi, potrebbero esservideboli piovaschi. Addensamenti pomeridiani intensi sono attesi lungo tutto l’arco alpino, tuttavia senza che vi siano precipitazioni. Temperature piuttosto gradevoli.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo una giornata sostanzialmente stabile, su tutte le regioni nell’intero arco della giornata. Tuttavia, specie al pomeriggio, locali addensamenti per nubi medio alte potranno interessare i rilievi e le zone interne tirreniche e la Sardegna, senza apportarvi precipitazioni.
– Sud e Sicilia: copione identico anche al Sud, laddove avremo cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata, salvo locali addensamenti pomeridiani che andranno ad interessare la Calabria ionica, la Puglia e la Sicilia orientaleper un sistema nuvoloso associato ad una depressione ellenica. Non sono comunque attese precipitazioni.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni se non locali diminuzione lungo il medio e alto Adriatico.
Vento: ancora debole o moderato da Sudest su medio e basso Tirreno, da Nordest lungo l’Adriatico.