• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Anticiclone in forma smagliante. Meteo tra sole e nebbie, verso novità

di Mauro Meloni
27 Dic 2018 - 21:08
in Senza categoria
A A
anticiclone-in-forma-smagliante.-meteo-tra-sole-e-nebbie,-verso-novita
Share on FacebookShare on Twitter

Un’estesa area di alta pressione abbraccia un’ampia porzione dell’Europa, determinando meteo stabile. Il fulcro dell’anticiclone lo ritroviamo in prossimità della Penisola Iberica, ma gran parte delle nazioni meridionali del Continente risentono in pieno dell’influsso stabilizzante indotto dal campo di alta pressione.

Le perturbazioni atlantiche sono costrette a transitare ad alte latitudini, per poi ridiscendere su parte del Centro Europa lungo il perimetro orientale dell’anticiclone. Impulsi d’aria molto fredda artica influenzano invece il meteo sulle nazioni orientali europee, Mar Nero e Russia.

L’Italia risente in pieno dell’anticiclone e sta godendo di meteo in genere soleggiato. Come accade spesso in questo periodo invernale, l’altra faccia della medaglia è rappresentata dalla nebbia, molto fitta ed estesa in Val Padana.

Le nebbie hanno dominato per gran parte del giorno su gran parte delle pianure del Nord, andando dall’est del Piemonte fino alle coste settentrionali adriatiche. Le nebbie non sono mancate anche su ampi tratti del Mar Adriatico.

Queste nebbie, essendo associate a forti inversioni termiche, hanno favorito il mantenimento di clima molto freddo in Val Padana, dove le temperature hanno stentato a portarsi oltre i 2/3 gradi di massima dopo le diffuse gelate notturne con valori anche sottozero. Ben più mite in montagna, con cieli tersi.

Oltre alle nebbie, addensamenti di nubi basse si sono avute anche sul versante tirrenico, tra Liguria, Toscana e Sardegna. Questi disturbi derivano da lievi infiltrazioni d’aria umida da ovest, che andranno ad accrescersi e potranno causare qualche pioviggine nei prossimi giorni.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo,-terremoti-e-vulcani,-influenzati-da-minimo-solare

Meteo, terremoti e vulcani, influenzati da Minimo Solare

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
clima-ultima-settimana:-caldo-estremo-da-capogiro-in-tutta-europa

CLIMA ultima settimana: CALDO ESTREMO da capogiro in tutta Europa

18 Febbraio 2020
situazioni-di-maltempo-e-ancora-nubifragi:-la-perturbazione-si-conferma-eccessivamente-ostile

Situazioni di maltempo e ancora nubifragi: la perturbazione si conferma eccessivamente ostile

5 Ottobre 2010
gfs:-aspettando-l’estate…

GFS: Aspettando l’Estate…

5 Giugno 2008
meteo-lungo-termine:-europa-ancora-una-strana-primavera

Meteo lungo termine: Europa ancora una strana Primavera

10 Marzo 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.