• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 23 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Italia: ecco la burrasca perfetta di fine Estate. La prima neve sulle Alpi

di Federico De Michelis
24 Ago 2018 - 21:30
in Senza categoria
A A
meteo-italia:-ecco-la-burrasca-perfetta-di-fine-estate.-la-prima-neve-sulle-alpi
Share on FacebookShare on Twitter

meteo italia la burrasca di fine estate neve sulle alpi grandinate 52398 1 1 - Meteo Italia: ecco la burrasca perfetta di fine Estate. La prima neve sulle Alpi

Le condizioni meteo stanno per cambiare su buona parte d’Italia, infatti sta raggiungendo il nostro Paese una perturbazione proveniente dalla Francia, seguita d’aria fredda di origine artico polare. La perturbazione darà origine a una fase di maltempo abbastanza acuta, che si dovrebbe presentare con particolare rilevanza su parte delle regioni settentrionali, le regioni adriatiche e a macchia di leopardo al Sud Italia e la Sicilia.

meteo italia la burrasca di fine estate neve sulle alpi grandinate 52398 1 2 - Meteo Italia: ecco la burrasca perfetta di fine Estate. La prima neve sulle Alpi

La burrasca di fine estate è un fenomeno atmosferico normalissimo, sarebbe anomalo se non ci fosse. Comunque, l’intensità dei fenomeni potrebbe risultare ingente, con la possibilità di temporali molto forti, di violentissime raffiche di vento, rovesci di pioggia torrenziale ed anche occasionali grandinate.

Le aree più colpite dalla fase di maltempo vedranno anche un severo abbassamento della temperatura, probabilmente anche di 10-15°C in meno.

A causa del forte abbassamento della temperatura, sulle Alpi oltre 2000 metri potrebbe cadere la neve. Un fenomeno atmosferico che non ha caratteristiche di eccezionalità. In passato la neve è caduta sotto i 2000 metri ben più di una volta.

Chiederete, come mai tutta questa enfasi per il cambiamento?

Praticamente sono mesi che la temperatura si mantiene superiore alla media nelle regioni centrosettentrionali, questo se si fa eccezione di un breve intervallo che ci fu a luglio, quando i valori termici si portarono prossimi alla norma. Ma l’Estate 2018 per le regioni centrosettentrionali sarà classificata molto calda, pertanto il cambiamento che si verificherà, sarà particolarmente vistoso se raffrontato alle condizioni meteo preesistenti.

Va poi detto che i modelli matematici di previsione prospettano precipitazioni di una certa rilevanza in alcune aree del settore centro orientale del Nord, compatibili anche col nubifragio. Ciò perché l’irrompere dell’aria fredda darà genesi a nubi temporalesche imponenti e foriere di burrasche.

Un altro fenomeno atmosferico che si verificherà col cambiamento del tempo sarà il vento.

Una burrasca di vento e attesa dal Golfo del Leone verso la Sardegna: è il Maestrale.

Una sfuriata di vento da nord-est e attesa sull’alto Adriatico, e interesserà convento medio sino a 50 km orari e raffiche anche a 100, la zona di Trieste: è la Bora, vento che non porta solo il gelo d’Inverno.

Insomma, vi abbiamo elencato una serie di fenomeni atmosferici che sono abbastanza rilevanti, ed è per tale motivo che questa perturbazione è stata denominata, giornalisticamente parlando, come apportatrice di burrasca.
Ci teniamo anche a sottolineare che l’Italia non sarà interessata da alcun ciclone, da alcuna situazione straordinaria o mai vista. Si formerà un’area di bassa pressione, questo si, detta in meteorologia area ciclonica, da non confondere con gli uragani.

La perturbazione scalfirà appena il bel tempo che sta tornando nelle regioni tirreniche, e ancor meno la Sardegna, dove sparirà l’instabilità atmosferica che ha generato per vari pomeriggi forti temporali. In quest’area d’Italia, un antro cambiamento sarà il calo del tasso di umidità e un aumento della ventilazione, che daranno al caldo connotati più sopportabile di quelli vissuti in precedenza, interrotti comunque dai temporali.

Dopo il transito della perturbazione, sabato interesserà il Nord, domenica il centro sud Adriatico, e attesa la rimonta dell’Alta Pressione, con il ritono anche del caldo, perché l’Estate 2018 non finisce qui.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-livigno:-arriva-il-freddo,-rischio-neve.-in-settimana-migliora

Meteo LIVIGNO: arriva il freddo, rischio neve. In settimana migliora

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
nucleo-artico,-terminera-la-sua-corsa-in-italia?-secondo-ecmwf-si

NUCLEO ARTICO, terminerà la sua corsa in Italia? Secondo ECMWF si

10 Ottobre 2013
meteo-milano:-caldo-estivo-con-anche-temporali

Meteo MILANO: CALDO estivo con anche TEMPORALI

28 Agosto 2018
il-clima-della-cambogia:-immersi-nell’acqua-delle-risaie-tra-angkor,-phnom-penh-e-il-“grande-fiume”-mekong

Il clima della Cambogia: immersi nell’acqua delle risaie tra Angkor, Phnom Penh e il “grande fiume” Mekong

19 Gennaio 2004
spettacolare-immagine-satellitare-notturna:-europa-sgombra-da-nubi

SPETTACOLARE immagine satellitare notturna: Europa sgombra da nubi

20 Marzo 2014
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.