METEO DAL 31 MAGGIO AL 6 GIUGNO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Maggio si chiude con meteo ancora incerto, ma si va ridimensionando l’influenza di quell’area ciclonica centrata a ridosso delle coste atlantiche europee e che ha sospinto infiltrazioni d’aria umida ed instabile verso il nostro Paese. Tale circolazione favorisce annuvolamenti e l’innesco di locali rovesci o temporali, specie nelle ore più calde.
Ovunque è salito il tasso di umidità, con le temperature un po’ più fresche al Nord mentre fa abbastanza caldo al Centro-Sud. L’Italia risulta in parte divisa, con temperature che per la fine di maggio risultano quasi ovunque superiori alla norma. Le anomalie termiche sul nostro Paese sono comunque ben meno estreme di quelle che affliggono altre parti d’Europa.
D’altronde quest’aria relativamente calda ed umida costituisce la miccia ideale per i fenomeni temporaleschi che tuttavia tendono a divenire molto meno diffusi e più localizzati sulle aree montuose. L’anticiclone non riesce a garantire condizioni di prevalente bel tempo, nonostante l’estate stia ormai di fatto per iniziare.
Nell’ultima parte della settimana l’instabilità si ridimensionerà, con meteo in prevalenza soleggiato. I temporali saranno attivi solo in modo sporadico e prevalentemente sull’area alpina e prealpina. Tornerà ad affacciarsi l’anticiclone africano, anche se in modo estivo con temperature estive che subiranno lievi aumenti. Atteso un po’ di caldo ma senza eccessi.
PROIEZIONI METEO INIZIO GIUGNO
Il weekend si annuncia decisamente più isolato, ma ancora con qualche incertezza meteo sul Nord Italia. A seguire, nei primi giorni della settimana sembra probabile un nuovo indebolimento dell’anticiclone, ancora per effetto di ulteriori infiltrazioni d’aria fresca d’origine atlantica. L’alta pressione non sarà così forte da riuscire ad opporsi in modo efficace.
Avremo così nuova dinamicità meteo, con altri temporali probabilmente più frequenti soprattutto su aree interne e montuose e sul Nord Italia, ma i dettagli saranno da definire meglio nei prossimi aggiornamenti. L’anticiclone non cederà di schianto e pertanto in Italia non giungeranno perturbazioni organizzate, in grado di portare piogge diffuse.
METEO GIOVEDI’ 31 MAGGIO, FOCOLAI TEMPORALESCHI
Giornata che vedrà iniziali prevalenti sprazzi di sereno, salvo annuvolamenti al Nord-Ovest e precipitazioni su aree montuose. Nelle ore più calde e pomeridiane i temporali prenderanno vita su Alpi, Prealpi e gran parte dell’Appennino, con temporali di minore entità che potranno sfondare in modo più sporadico anche su Val Padana e zone adiacenti ai rilievi.
NETTO MIGLIORAMENTO METEO DA VENERDI’
Primo giorno di giugno decisamente soleggiato in molte parti del Paese eccezion fatta per qualche isolato rovescio diurno su Alpi, Prealpi e isolatamente lungo i maggiori rilievi appenninici. Questo sarà l’inizio di una fase meteo decisamente più stabile, destinata ad accompagnarci per l’intero weekend.
Sabato 2 e domenica 3 giugno saranno giornate dall’andamento simile. Gran sole al Centro-Sud, salvo qualche isolato acquazzone di calore sulle vette appenniniche. Nubi irregolari transiteranno al Nord, ma con precipitazioni in genere relegate all’area alpina e prealpina dove i temporali saranno frequenti soprattutto nelle ore pomeridiane e serali.
TEMPERATURE, UN PO’ CALDO NEL WEEKEND
Dopo un lieve calo termico più avvertito sul Centro Italia, dovuto a deboli correnti occidentali, il clima tornerà a scaldarsi durante il fine settimana. Non solo il maggiore soleggiamento, ma anche nuovi apporti d’aria più calda sub-tropicale favoriranno un moderato rialzo termico soprattutto al Sud, ove saranno possibili punte fino a 30 gradi, se non qualche picco superiore.
METEO ESTREMO IN EUROPA, FRA TEMPORALI E SUPER CALDO
I massimi anticicloni tornano sull’Europa Nord-Orientale, con associata una bolla calda in quota. Si confermerà la calura anomala già protagonista a più riprese nelle ultime settimane in gran parte del Continente. Caldo che va però a braccetto con improvvise tempeste temporalesche, come quelle che hanno colpito duramente negli ultimi giorni parte della Francia e della Germania.
ULTERIORI TENDENZE METEO
La maggiore stabilità del fine settimana deriverà da un nuovo rafforzamento dell’anticiclone alimentato da aria calda nord-africana. Questa situazione non sarà duratura, con nuove insidie nei primi giorni della prossima settimana quando tornerà ad indebolirsi l’anticiclone. Il meteo tornerà instabile e favorevole a temporali ad evoluzione diurna, più probabili su aree interne e montuose.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA