• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 26 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Nebbia sul Tirreno, anzichè in Val Padana!

di Vincenzo Insinga
19 Mar 2004 - 19:23
in Senza categoria
A A
nebbia-sul-tirreno,-anziche-in-val-padana!
Share on FacebookShare on Twitter

Fonte foto https://www.dfd.dlr.de. Gran parte del Tirreno e dei rispettivi litorali sono interessati da intensi banchi di nebbia o foschia.
Gli ultimi dati che giungono dalle stazioni meteorologiche dislocate sul nostro Paese evidenziano una situazione meteo poco consona al clima della nostra penisola: il tasso d’umidità relativa, che al Nord e sul Basso Adriatico, solitamente le regioni piu’ umide, è compreso tra il 40 e il 60 %, raggiunge livelli piuttosto elevati, anche nelle ore centrali del giorno, sul resto dell’Italia.

Dalle immagini “MeteoSat” ad alta risoluzione inviate dal satellite polare si evincono facilmente gli effetti di tali valori igrometrici: l’elevato tasso d’umidità che, sulle isole maggiori ha persino raggiunto il 90%, sta favorendo la persistenza di numerosi banchi di nebbia o foschia che stanno interessando, anche in queste ore, località come Firenze, Frosinone, Roma, Latina, Lamezia Terme, gran parte della Sardegna, il Trapanese, il Palermitano, l’isola D’Elba e Pantelleria.

Al Nord Italia, si segnalano riduzioni della visibilità segnatamente su Torino, Udine e Venezia.

Tale situazione atmosferica, destinata a protrarsi ancora per 24 ore, è causata dal contrasto termico che ha luogo sulle acque superficiali del Tirreno (i cui valori termici, in questo periodo, sono inferiori ai 14°C su tutto il Mediterraneo centrale) con le masse d’aria calda che affluiscono dal Nord Africa, sospinte dall’Anticiclone Sub-Tropicale, da giorni posizionato sul nostro bacino.

In virtu’ delle condizioni di forte stabilità a cui l’atmosfera è soggetta in queste ore, tale contrasto termico si traduce in diffuse nebbie d’avvezione.
Durante le ore diurne, la riduzione della visibilità interessa principalmente il settore tirrenico, mentre dopo il tramonto, complice la dispersione di calore per irraggiamento notturno, si estende a tutte le pianure e le valli interne della penisola, nonché Sardegna e Sicilia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
continuano-le-insistenti-nevicate-di-new-york

Continuano le insistenti nevicate di New York

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-prossima-settimana,-temperatura-in-caduta-libera:-ecco-quando

METEO prossima settimana, TEMPERATURA in caduta libera: ecco quando

23 Febbraio 2020
anticiclone-delle-azzorre-sul-nord-europa,-mediterraneo-in-balia-di-attacchi-instabili-orientali

Anticiclone delle Azzorre sul Nord Europa, Mediterraneo in balia di attacchi instabili orientali

1 Giugno 2009
tre-giorni-di-caldo-sole-al-centro-sud-e-isole.-qualche-pioggia-su-alpi

Tre giorni di caldo sole al Centro sud e Isole. Qualche pioggia su Alpi

14 Agosto 2007
freddo-e-neve-sull’italia:-l’inverno-improvviso-del-20/21-ottobre-2007

Freddo e neve sull’Italia: l’inverno improvviso del 20/21 ottobre 2007

25 Ottobre 2017
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.