Sembra incredibile, eppure non dovrebbe stupirci: il caldo anomalo, nel mese d’ottobre, è diventata consuetudine. Stavolta parliamo non dell’Italia, dove peraltro ci aspetta un sensibile aumento delle temperature, ma di Francia, Spagna e delle Isole Canarie.
Partiamo proprio dalle Canarie, per le quali l’Ufficio meteorologico spagnolo ha emesso un avviso arancione inerente proprio il caldo. La media delle massime di ottobre e di 27°C, ma stavolta il termometro ha già superato diffusamente quota 30°C. Addirittura nell’isola di Gran Canaria si potrebbero raggiungere picchi di 35-36°C, mentre su Lanzarote si potrebbe arrivare – nel weekend – persino a punte di 38°C!
Nel frattempo anche in Spagna non si scherza. Nel sud del Paese fin da ieri si raggiungono punte di 35-36°C e la situazione non dovrebbe cambiare granché nei prossimi giorni. Spostandoci in Francia, nel weekend si prevedono picchi di 30°C in diverse località del sud ed in particolare a ridosso della catena pirenaica. Le massime supereranno agevolmente quota 20-22°C in tutta la Francia, eccezion fatta per le coste atlantiche più a nord.