• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La svolta meteo d’inizio aprile è confermata: maltempo in varie regioni

di Ivan Gaddari
30 Mar 2017 - 06:59
in Senza categoria
A A
la-svolta-meteo-d’inizio-aprile-e-confermata:-maltempo-in-varie-regioni
Share on FacebookShare on Twitter

ALTA PRESSIONE: dopo un breve intermezzo instabile, seguito da un generale abbassamento delle temperature per via dell’aria fredda da est, il tempo si è rapidamente ristabilito. L’Alta Pressione ha ripreso possesso dell’Italia, espandendosi in Europa e convogliando aria assai mite a nord delle Alpi. Mitezza che qui da noi si farà sentire eccome, tant’è che le temperature continueranno a stazionare al di sopra della norma.

ENNESIMO MESE DI SURPLUS TERMICO: anomalie che, c’è da scommetterci, confermeranno quanto accaduto negli ultimi anni (o addirittura negli decenni) e quindi un mese di marzo che entrerà di diritto negli annali dei più caldi di sempre. Ma per il resoconto definitivo c’è tempo.

LA SVOLTA: è da giorni che se ne parla. I modelli matematici di previsione stanno identificando un cambio di marcia sostanziale innescato presumibilmente da un affondo depressionario atlantico nel cuore del Mediterraneo. Non si tratterà della classica perturbazione, ma di un vero e proprio affondo ciclonico che potrebbe strutturare un minimo di bassa pressione sui nostri mari.

I POSSIBILI SCENARI: al momento l’ipotesi plausibile contempla l’isolamento di una goccia fredda sulle nostre regioni, il che potrebbe esporci a maltempo acuto ma con distribuzione ancora tutta da valutare. Quel che è certo è che ci sarà un calo termico sostanziale, che dovrebbe assicurare un ritorno a temperature più consone al periodo.

LE TENDENZE SUCCESSIVE: non è ancora dato sapere se si tratterà di un episodio destinato a rientrare rapidamente o se andrà ad aprirsi una crisi perturbata duratura. Per la risposta definitiva dovremo ancora attendere.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nord-atlantico-in-fermento:-tempeste-da-seguire-con-attenzione

Nord Atlantico in fermento: tempeste da seguire con attenzione

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
maltempo-e-rischio-nubifragi,-sara-un-weekend-molto-critico.-vediamo-dove

Maltempo e RISCHIO NUBIFRAGI, sarà un weekend molto critico. Vediamo dove

31 Ottobre 2019
nuove,-intense-ondate-di-maltempo-in-settimana.-meteo-avverso-e-piu-freddo

Nuove, intense ondate di maltempo in settimana. Meteo avverso e più freddo

11 Ottobre 2015
svolta-meteo-confermata:-maltempo-d’autunno-duraturo

Svolta meteo confermata: maltempo d’autunno duraturo

18 Settembre 2015
freddo-di-giugno-sulle-alpi

Freddo di giugno sulle Alpi

23 Giugno 2009
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.