Appena ieri si è assistito ad un leggero cedimento della struttura di alta pressione in quota, complice una debole onda depressionaria oceanica che, passando per il Centro Europa, ha lambito le nostre regioni. I risultati sono stati rappresentati da una rotazione delle correnti dai quadranti occidentali, mentre le temperature hanno subito un lieve calo, specie al Nord.
Calo termico che, nella giornata di oggi, dovrebbe farsi sentire anche al Centro e successivamente al Sud, perlomeno si avrà con certezza una diminuzione dei valori di umidità relativa dell’aria, responsabile dell’afa delle ultime notti. Inoltre, la debole onda depressionaria è stata seguita da una linea d’instabilità che ha portato temporali sparsi, alcuni violenti, sui rilievi e zone interne del Centro Nord, localmente anche in pianura.
I fenomeni più intensi hanno interessato principalmente i settori orientali, specie al tardo pomeriggio, mentre in tarda mattinata hanno colpito i settori occidentali, attenuandosi col passare delle ore. Tuttavia, in molte zone d’Italia, il caldo ha seguitato ad essere intenso e fastidioso. È il caso delle regioni del medio Tirreno, il Sud e le Isole maggiori. Diffusamente sono stati superati i 35 gradi di massima, mentre in Sardegna sono state registrate punte di 38 gradi, con non trascurabili valori d’umidità.
La giornata di oggi sarà caratterizzata, come detto in apertura, da un lieve calo termico al Centro Sud, complice la circolazione occidentale in quota. Per quel che concerne il fronte instabilità, avremo nuovi temporali su aree interne e montuose della Penisola.
A tal proposito, i modelli su scala locale indicano uno spostamento dei fenomeni sui settori orientali della Penisola, in particolare al Nordest, lungo il medio Adriatico e parte dei rilievi Appenninici del Sud. Tra le regioni maggiormente colpite potrebbero esservi il Veneto, Friuli Venezia Giulia, bassa Toscana, Lazio orientale, Abruzzo, Marche, Umbria, Molise, Basilicata e Nord della Puglia.
Ma fenomeni potrebbero interessare anche altre zone della Penisola, come i rilievi lombardi, della Valle d’Aosta, Levante Ligure, entroterra romagnolo. Tuttavia si tratterà di precipitazioni di breve durata e molto localizzate.
Vediamo infine insieme le temperature registrate questa mattina su alcune località della Penisola.
Bari/Palese 28.0°C
Catania/Fontanarossa 27.0°C
Alghero 27.0°C
Torino/Caselle 21.0°C
Genova/Sestri 26.0°C
Milano/Linate 21.0°C
Bolzano 19.0°C
Bologna 23.0°C
Rimini 25.0°C
Venezia 22.0°C
Roma/Ciampino 26.0°C
Firenze/Peretola 24.0°C
Perugia 21.0°C
Trieste 23.0°C