• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Una serata di calcio con campi a rischio ghiaccio!

di Mauro Meloni
02 Feb 2005 - 20:20
in Senza categoria
A A
una-serata-di-calcio-con-campi-a-rischio-ghiaccio!
Share on FacebookShare on Twitter

Previsioni per stasera: da www.tempoitalia.it.
Condizioni meteo in fase di ulteriore stabilizzazione grazie al rafforzamento del campo anticiclonico a seguito dell’ultimo recentissimo apporto freddo, che ha avuto i principali effetti nelle ultime 12/18 ore sul settore centro-meridionale adriatico e al sud italia, che ancora per la serata odierna risentiranno di moderata instabilità, con particolare riferimento per quanto concerne il campionato di calcio alla città di Messina.

Ma si gioca su molti stadi del nord Italia, e qui il maggiore problema sarà dovuto all’insidiosa possibile formazione del ghiaccio, a causa dei valori termici pronti a precipitare sottozero già dalle prime ore serali, grazie anche al cielo sereno.

In molte città della pianura padana, tuttavia, in giornata le temperature hanno raggiunto o superato anche i 10 gradi (tra cui Milano, Bologna) a causa di residue correnti di foehn e dell’intenso soleggiamento. Elemento sicuramente positivo, che lascia sperare che le temperature almeno per la prima parte della sera, possano mantenersi su valori sia pur di poco sopra 0°C.

Vediamo nel dettaglio, le condizioni meteo attese su tutti gli stadi dove stasera andrà in scena il nuovo turno di campionato.

Bologna-Parma: derby emiliano sotto il cielo sereno, e temperatura che si approssimerà a 0°C nel corso della partita. Terreno pesante, con probabile formazione di ghiaccio se l’erba dello stadio Dall’Ara non sarà riscaldata, in quanto per la formazione di ghiaccio sono sufficiente anche temperature dell’aria di un paio di gradi al di sopra dello zero.

Fiorentina-Palermo: anche sul capoluogo toscano la temperatura massima odierna ha raggiunto circa 12 gradi, valore un po’ oltre le attese. Appare scongiurato il rischio di gelo durante la serata, con valori termici previsti attorno ai 3/5 gradi, e cielo poco nuvoloso.

Inter-Atalanta: anche per lo stadio di San Siro le ultime notizie appaiono abbastanza rassicuranti, con rischio di ghiaccio meno rilevante rispetto ai timori manifestati. Cielo sereno, e temperatura che durante la gara non dovrebbe comunque scendere al di sotto dei 2 gradi.

Juventus-Sampdoria: su Torino l’insidia ghiaccio appare più rilevante, con temperatura probabilmente attorno ai zero gradi nel corso della partita.

Lazio-Brescia: anche sulla capitale la temperatura nella prossima notte dovrebbe scendere sotto lo zero. Non si esclude dunque per la serata, attesa serena, che sullo stadio Olimpico il terreno si possa leggermente gelare pur con valori ancora di poco sopra gli zero gradi.

Lecce-Roma: irregolarmente nuvoloso, e possibilità non così elevata di qualche piovasco misto a nevischio. Temperatura prevista attorno ai 4-5 gradi, ventilazione fastidiosa di tramontana che accrescerà la sensazione di freddo.

Livorno-Reggina: sereno, clima relativamente rigido per la zona con valori termici in serata attorno ai 4-5 gradi, ma pare scongiurato il rischio ghiaccio.

Messina-Milan: lo stadio siciliano è già fortemente allentato dalle abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni (tanto da mettere in dubbio la partita), e per la serata non si escludono ulteriori brevi rovesci intermittenti. Vento moderato con rinforzi da nord, e temperatura rigida rispetto alla norma della mite località siciliana, previsti circa 5 gradi.

Siena-Cagliari: come per le altre città toscane, anche a Siena non si dovrebbero rilevare particolari problemi dovuti al ghiaccio, pur con temperatura che durante la gara scenderà verso valori piuttosto bassi, grazie alla prevista serenità del cielo.

Udinese-Chievo: altra partita a rischio gelo, tuttavia una parziale nuvolosità potrebbe rallentare e ritardare parzialmente il normale calo termico serale. Non sono attese formazioni di ghiaccio particolarmente rilevanti.

Si è discusso vivamente, anche fra gli addetti ai lavori, sull’opportunità di far disputare un’intera giornata di campionato di serie A in notturna nel periodo notoriamente più rigido dell’anno. Tuttavia l’argomentazione andava sollevata molto prima, in estate, quando sono stati compilati i calendari.

Previsioni realizzate sulla base delle ultime proiezioni modellistiche, e in base ai bollettini di www.tempoitalia.it

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ecmwf:-situazione-che-sara-sempre-piu-influenzata-dall’alta-russa-e-da-un’infiltrazione-di-correnti-sudoccidentali

ECMWF: Situazione che sarà sempre più influenzata dall'alta russa e da un'infiltrazione di correnti sudoccidentali

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
anticiclone-trafitto-dalla-perturbazione-atlantica.-peggioramento-meteo-in-atto

Anticiclone trafitto dalla perturbazione atlantica. Peggioramento meteo in atto

23 Luglio 2016
meteo-15-giorni,-gelo-confinato-a-nord-e-anticicloni-a-sud

Meteo 15 giorni, GELO confinato a nord e ANTICICLONI a sud

2 Febbraio 2020
liguria-e-tirreniche:-che-carico-di-pioggia-in-arrivo!

Liguria e Tirreniche: che CARICO DI PIOGGIA in arrivo!

30 Ottobre 2012
peggioramento-meteo-giovedi:-tanta-pioggia-su-alcune-aree,-rischio-nubifragi

Peggioramento meteo giovedì: tanta PIOGGIA su alcune aree, rischio nubifragi

14 Marzo 2018
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.