METEO ESTIVO, PRIMA DELLA TEMPESTA DI FINE ESTATE – S’intravede sempre più da vicino un guasto meteo d’entità ancora da definire, ma l’estate non è certo ancora finita, sebbene andrà a subire probabilmente un break particolarmente pesante. In attesa degli eventi, questi ultimi giorni della settimana riporteranno in auge il bel tempo ed il caldo, grazie al ritorno da protagonista dell’anticiclone. Le temperature risaliranno ulteriormente ben sopra la norma, quanto basta per determinare caldo afoso dal sapore pienamente estivo un po’ ovunque. Il probabile peggioramento, che potrebbe portare una seria rottura dell’estate, verrà nei primi giorni della prossima settimana. Usiamo ancora doverosamente il condizionale, perché si mantiene ancora notevole l’incertezza sulla traiettoria dell’impulso perturbato.
IL METEO DI VENERDI’ 2 SETTEMBRE – Il sole guadagnerà ulteriore spazio nella giornata odierna grazie al rinforzo dell’anticiclone, visto che residui rovesci si avranno ancora solo all’estremo Sud, più frequenti tra Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio acquazzoni sono attesi anche tra Campania meridionale, Lucania e Salento, con episodici sconfinamenti fin sulle coste. Non escluso qualche rovescio, ma in forma del tutto isolata, anche sulle Alpi centro-orientali e sull’Appennino Emiliano. Altrove l’anticiclone assicurerà generali condizioni di bel tempo di stampo estivo con temperature che, in virtù del maggiore soleggiamento, tenderanno a salire di qualche grado. Il caldo maggiore si sentirà in Val Padana e sulla Toscana, dove sono attesi picchi termici diurni fino a 33/34 gradi.
METEO WEEKEND FRA SOLE E GRAN CALDO ESTIVO – Il primo fine settimana settembrino inizierà con generale bel tempo e caldo moderato, ben oltre la norma, sull’intera Penisola. Isolati rovesci si avranno ancora tra Aspromonte e rilievi dell’est della Sicilia, localmente anche sulle Alpi. Le temperature più elevate sono attese sul Nord, Toscana e Sardegna, dove in qualche località si potranno sfiorare picchi di 35 gradi. L’estate settembrina potrebbe però durare ben poco e da domenica sera inizieranno le prime novità con attività temporalesca in accentuazione sulle Alpi e sconfinamenti delle precipitazioni anche verso le aree pedemontane. Sarà l’inizio del nuovo peggioramento che caratterizzerà l’inizio della prossima settimana, portando l’annunciata svolta meteo a suon di temporali.
ULTERIORI TENDENZE – Durante la prossima settimana, maltempo ed instabilità marcata potrebbero protrarsi per vari giorni, principalmente al Centro-Sud a causa dell’isolamento sui mari italiani del vortice perturbato a carattere freddo, che andrà a sfogare gran parte dell’energia sulle nostre regioni.