I primi, intensi temporali si stanno abbattendo sull’alto Adriatico e sullo Ionio spingendosi localmente sin sulle coste abruzzesi e siciliane. Ma come detto è soltanto un antipasto. Il Vortice Ciclonico, o Bassa Pressione che dir si voglia, si appresta a fare il suo ingresso sul Centro Sud e causerà un severo peggioramento delle condizioni meteo.
Con l’ausilio del nostro modello di previsione ad alta risoluzione proviamo a valutare insieme entità e distribuzione dei fenomeni dalle ore 09 alla mezzanotte del 07 settembre. Anche un osservatore distratto noterà, guardando la mappa, che pioverà tanto e che in qualche zona d’Italia potrebbero abbattersi i primi nubifragi.
Si dovrà prestare attenzione soprattutto alla Puglia salentina, dove scorgiamo picchi di circa 100 mm. Pioverà abbastanza anche tra Romagna, Marche e Abruzzo: attesi dai 30 a oltre 40 mm. Picchi più o meno simili anche su Sicilia sudorientale. Nelle altre regioni colpite dai fenomeni non si prevedono situazioni di particolare criticità ed è interessante notare come il modello confermi il salto del Nordovest e di gran parte delle tirreniche.