ANTICICLONE DI NATALE, METEO NON INVERNALE – Si vanno esaurendo gli ultimi disturbi, collegati al vortice depressionario mediterraneo rintanatosi sul Nord Africa. Tutta colpa dell’anticiclone di blocco che non ha permesso una naturale evoluzione del sistema perturbato verso levante. L’alta pressione, così, si avvia a rafforzarsi sull’intera Europa Centro-Meridionale, compreso il bacino del Mediterraneo. Torneremo quindi alla condizione prevalente che ha caratterizzato dicembre, con l’anticiclone che si è opposto all’ingresso delle perturbazioni e alle colate artiche, nonostante il gelo sia talvolta arrivato molto vicino all’Italia. E la stessa cosa avverrà dopo il Natale, con freddo che tornerà prepotente sull’Est Europa lambendo in parte la nostra Penisola.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI GIOVEDI’ 22 DICEMBRE – Ritorno del bel tempo quasi ovunqu nella giornata odierna, grazie al ritorno dell’anticiclone ed al contestuale sprofondamento sul Nord Africa della bassa pressione responsabile del maltempo precedente. Solamente sulla Sardegna e sulla Sicilia si manifesterà ancora dell’instabilità atmosferica, con residue precipitazioni specie sui settori orientali, ma si tratterà di fenomeni più occasionali e meno intensi rispetto ai giorni precedenti. Tra l’altro, in giornata il meteo migliorerà ulteriormente e avremo una cessazione delle precipitazioni. Il sole predominerà invece sulle rimanenti zone con meteo decisamente stabile al Centro-Nord. Da considerare il ritorno di nebbie notturne in banchi sulle pianure del Nord, come effetto del rinforzo anticiclonico.
METEO STABILE, VERSO NATALE SOLEGGIATO E ANCHE NEBBIOSO – L’anticiclone andrà ulteriormente rafforzandosi durante gli ultimi giorni della settimana, verso le festività natalizie. I massimi anticiclonici si posizioneranno tra Francia e Penisola Iberica, ma saranno in grado di proteggere tutta Italia. Le temperature aumenteranno nei valori massimi e risulteranno sopra la media soprattutto sulle aree di montagna, ma scenderanno nei valori minimi grazie ai cieli maggiormente sereni. Farà eccezione la Val Padana, con inversioni termiche crescenti e clima diurno più freddo. Il bel tempo caratterizzerà quindi in modo pressoché incontrastato il giorno della Vigilia di Natale, ma anche il 25 ed il 26 dicembre con solo qualche annuvolamento stratificato del tutto innocuo.
ULTERIORI TENDENZE – Ormai assodata la tendenza anticiclonica per Natale, ecco che qualche novità potrà proporsi nei giorni successivi. La fine d’anno vedrà infatti una possente discesa artica diretta sull’Est Europa, che sfiorerà anche l’Italia con effetti probabilmente assai modesti.