METEO SOLEGGIATO GRAZIE ALL’ANTICICLONE – Prima il caldo anomalo e poi il maltempo, ma adesso l’alta pressione riprende a spingere sull’Italia prendendo nuovamente il sopravvento. Ciò determinerà una fase di meteo stabile dal sapore ben poco autunnale, con un rialzo delle temperature massime diurne. I valori torneranno sopra la norma, ma senza più il caldo anomalo eccessivo dei giorni precedenti. Le regioni dell’estremo Sud resteranno meno protette dall’anticiclone, con l’instabilità temporalesca che imperverserà soprattutto sulla Sicilia, in parte anche durante il weekend. Il fine settimana e l’intero ponte festivo di Ognissanti vedranno comunque la prevalenza del bel tempo: non solo sole, ma anche nebbie da inversione termica su pianure e valli, come accade in genere durante le persistenti fasi anticicloniche nel semestre freddo.
IL METEO DI VENERDI’ 28 OTTOBRE – Un vasto anticiclone, in rimonta sull’Europa Occidentale, tornerà ad imporsi sull’intera nostra Penisola, garantendo quindi prevalenti condizioni di bel tempo. Avremo meteo generalmente soleggiato su tutte le regioni centro-settentrionali, eccezion fatta per annuvolamenti di poco conto lungo i versanti adriatici. Da segnalare anche temporanee nubi basse e locali nebbie sulla Val Padana nelle ore più fredde, ma in rapido dissolvimento. Le regioni meridionali resteranno in parte scoperte dal ritorno dell’alta pressione, con ancora un’attiva circolazione fresca ed instabile richiamata dal vortice ciclonico sul Mar Ionio. Rovesci e temporali piuttosto frequenti insisteranno tra Calabria e Sicilia, con rischio nubifragi sui versanti jonici. Nelle prime ore mattutine piogge e rovesci interesseranno anche Salento e Lucania.
SOLE PER WEEKEND ED OGNISSANTI, MA ANCORA DISTURBI METEO – All’inizio del weekend si consoliderà un periodo di bel tempo anticiclonico, con clima mite che dovrebbe caratterizzare l’intero ponte festivo fino ai primi giorni di novembre. L’aumento termico non riporterà il caldo sui livelli anomali precedenti, sebbene le temperature aumenteranno ancora portandosi sopra la norma, specie nei valori massimi al Nord e lungo le Tirreniche. Il caldo anomalo riguarderà le alture, molto meno le pianure dove tenderanno ad accentuarsi foschie e nebbie, specie nelle ore più fredde del giorno. Non mancheranno addensamenti di nubi marittime sulle aree costiere. Qualche nota d’instabilità persisterà ancora in Sicilia e localmente sulla Calabria, con ulteriori scrosci di pioggia. Annuvolamenti anche in Sardegna, ma senza precipitazioni di rilievo.
ULTERIORI TENDENZE – Poche novità per l’inizio di novembre, ancora in compagnia del bel tempo. L’insistenza dell’anticiclone produrrà comunque condizioni ideali per nebbie su pianure e vallate. Subito dopo l’anticiclone è atteso indebolirsi, in vista di un probabile cambiamento che comunque avverebbe in modo piuttosto graduale, dovuto ad infiltrazioni d’aria più fredda dal Nord Europa.