Abbiamo ampiamente discusso delle cause che hanno indotto un repentino cambiamento delle condizioni meteo. E abbiamo evidenziato come la perturbazione a ridosso delle Alpi sia destinata a influenzare il nostro tempo per gran parte della settimana.
Ora possiamo dirvi che la giornata odierna proporrà instabilità quasi esclusivamente nelle regioni settentrionali. Qui, dove peraltro sono già in atto dei fenomeni sparsi, osserveremo nuovamente violenti temporali diurni. Ecco la mappa delle precipitazioni attese dalle ore 12 alla mezzanotte del 31 maggio:
Superfluo evidenziare il diffuso coinvolgimento del Nord, con accumuli ben superiori in alcune zone del Triveneto (soprattutto sul Friuli Venezia Giulia, dove si scorgono picchi di oltre 40 mm). Va detto, non ci stancheremo mai di ripeterlo, che trattandosi d’instabilità e di manifestazioni temporalesche non sono da escludere fenomeni più intensi anche in altre zone. Tra l’altro è interessante notare come qualche acquazzone possa raggiungere l’alta Toscana ed anche Marche, Umbria e interne appenniniche centrali.