L’evoluzione generale
La presenza di una depressione d’Islanda assai attiva determinerà l’avvicinarsi verso l’arco alpino di masse d’aria più fresche e relativamente instabili. Tuttavia tale movimento determinerà una nuova ondulazione delle correnti d’alta quota diretta principalmente verso la Penisola Iberica. Ecco allora che sulle nostre regioni, specie quelle meridionali, ci sarà un richiamo di aria calda e stabilizzante proveniente dal Nord Africa. Bel tempo quindi, con tanto sole e temperature in aumento.
Andiamo nel dettaglio del giorno 26 agosto 2005
La giornata di venerdì sarà caratterizzata da tanto sole al Centro Sud e nubi al Nord. Le temperature sono previste in crescita mentre i venti saranno deboli di direzione variabile.
Quel che dicemmo qualche giorno fa trova pieno riscontro nelle previsioni odierne, visto che il primo giorno del nuovo weekend porterà con sé tanto sole. Le uniche nubi presenti interesseranno le regioni del Nord, soprattutto i settori Alpini. E proprio sulle Alpi, da Ovest verso Est, avremo temporali sparsi, alcuni anche di moderata intensità.
Qualche addensamento sarà possibile lungo gli Appennini, specie i versanti Adriatici, ma non sono previste piogge. Sicuramente contenti invece i vacanzieri di fine mese, visto che lungo le coste troveranno tanto sole e temperature tipicamente estive. Da Nord a Sud, da Ovest ad Est le località balneari potranno esser prese d’assalto.
Tendenza per i giorni successivi
I due giorni successivi porteranno ad un’ulteriore crescita delle temperature, mentre le nubi si limiteranno ai soli rilievi Alpini. I venti soffieranno deboli da su, specie su Sardegna e Sicilia.
Rispetto allo scorso fine settimana lo scenario del prossimo sarà totalmente diverso. Avremo anche un po’ di caldo, visto l’arrivo di deboli venti meridionali dal nord Africa. Le nubi come detto interesseranno solo i rilievi Alpini, provocando ben pochi fenomeni.
Al mare invece ci sarà tanto sole. Il clima sarà piacevole lungo l’Adriatico, mentre risulterà un po’ più caldo sul Tirreno. Ma come sempre le brezze pomeridiane renderanno l’aria dolce e mite. Si soffrirà un po’ di più nelle zone interne a clima continentale, dove non giungerà l’azione mitigatrice del mare. Ma non si raggiungeranno valori di temperatura così elevati da sentire disagio fisico. Insomma, l’estate sembra chiudere da “estate”.
In conclusione
Dopo la brusca interruzione della stagione estiva, ecco che agosto sembra volersi chiudere con condizioni meteorologiche diametralmente opposte. Avremo infatti un moderato ritorno del caldo e del bel tempo, per la giogaia di chi avrà programmato le proprie vacanze a cavallo tra la fine di agosto e la prima settimana di settembre.