Super maltempo autunnale: la giornata di mercoledì è stata dedicata principalmente alla Sardegna, ma data la complessità dell’evoluzione meteorologica in essere era doveroso. Le piogge e i temporali ci sono stati, anche i nubifragi e i conseguenti allagamenti. Abbiamo assistito alla propagazione dell’instabilità, violenta, anche in Sicilia: avrete appreso dei grossi nubifragi che hanno coinvolto un ampio tratto della costa ionica. La causa, lo ricordiamo, è imputabile al ciclone mediterraneo formatosi ad ovest della Sardegna e collocato attualmente proprio a ridosso dei settori occidentali dell’Isola.
Cosa attenderci dalle prossime ore? Beh, sicuramente brutto o bruttissimo tempo in Sardegna e occhio ai temporali in sviluppo sul Tirreno perché potrebbero abbordare le coste dalla Campania in su apportando piogge piuttosto severe. Peggiorerà anche in Liguria, parte dell’Emilia Romagna e in Piemonte, poi su Alpi occidentali con anche neve a quote medie. Nelle altre regioni meteo variabile, non escludiamo possibili piovaschi o deboli piogge soprattutto sulle tirreniche.
Evoluzione prossimi giorni: il maltempo si intratterrà sino alla giornata di sabato, specie al Nord, mentre altrove tende a migliorare pur senza escludere ulteriori piogge e temporali. Domenica, a quanto pare, il tempo potrebbero essere migliore un po’ per tutti. Ma torneremo sull’argomento in giornata.