Oggi avremo tantissimo sole, temperature in aumento e ben pochi temporali pomeridiani. Diciamo che sarà probabilmente la più bella giornata dell’intera settimana, perché poi da domani osserveremo una nuova escalation temporalesca in ragion del fatto che da est subentreranno un po’ di sbuffi d’aria fresca in quota.
Osservando l’immagine del MeteoSat, l’ultima disponibile, abbiamo conferma della collocazione di un’ampia struttura anticiclonica tra il bacino del Mediterraneo e gran parte del continente europeo. Le perturbazioni atlantiche, in evidente sofferenza, sono costrette a transitare al di sopra del Regno Unito dirigendosi verso la Scandinavia.
Vorremmo però farvi notare i temporali sull’Europa orientale, collocati sul bordo destro dell’elaborazione grafica. Li menzioniamo perché indicano la presenza di una componente moderatamente instabile che domani andrà a fondersi con la goccia fredda ben più ampia collocata in Turchia. Sarà a quel punto che sbuffi d’aria fresca riusciranno ad insinuarsi all’interno della cupola anticiclonica scatenando i violenti temporali italiani.