• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Cicloni simil-uragani nel Mediterraneo? Rari ma non impossibili

di Mauro Meloni
08 Ott 2015 - 20:09
in Senza categoria
A A
cicloni-simil-uragani-nel-mediterraneo?-rari-ma-non-impossibili
Share on FacebookShare on Twitter

Un caso di TLC da intensità d'
Si fa tanto parlare in questi giorni di possibile arrivo o formazione d’uragani sul Mediterraneo: in realtà si rischia di creare solo tanta confusione. Nel caso di Joaquin, è un uragano atlantico che giungerà in Europa declassato come normale depressione extratropicale, come già descritto qui. Per quanto concerne l’imminente depressione nord-africana, difficilmente avrà modo di poter evolvere in ciclone simil-tropicale, evento che comunque si verifica non così di rado. Le figure cicloniche di questo tipo sono chiamate attraverso l’acronimo TLC, che significa “Tropical Like Ciclones”, ovvero cicloni simili a quelli tropicali. Questi fenomeni sono ancora oggi oggetto di studi ed approfondimenti, tanto che il termine TLC si è iniziato ad usare solo dalla fine degli anni ’90. Più recentemente, all’inizio degli anni 2000, è stata coniata la definizione di “Medicanes”, che racchiude due parole per descrivere la forma più rara ed intensa dei tipi di TLC nel Mediterraneo, ovvero i “Mediterranean Hurricanes”.

Come accade per gli uragani tropicali, anche quelli sul Mediterraneo seguono la classificazione basata su una scala pressoché analoga a quella Saffir-Simpson, in base all’intensità del vento medio in prossimità dell'”occhio”. Il fatto di essere denonimati TLC è legato proprio al fatto che sono nettamente diversi dai tipici “cicloni extratropicali”, i quali si formano continuamente tra l’Europa ed il Mediterraneo. La somiglianza con le tempeste o i tifoni tropicali si evince quindi da una serie di fattori: anzitutto essi sono caratterizzati internamente da un cuore caldo anche in quota ed inoltre sono caratterizzati da un meccanismo “barotropico” piuttosto che quello “baroclino” tipico dei cicloni extratropicali. Ciò significa che questo tipo di ciclone diventa autonomo ed è in grado d’alimentarsi col semplice contributo del calore latente fornito dal mare. Questi profondi vortici ciclonici tropicali mediterranei si possono quindi formare principalmente nella stagione autunnale, quando il mare è ancora caldo.

Un caso di TLC da intensità d'

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
eccezionali-aurore-anche-sui-cieli-d’irlanda:-spettacolo-magnifico

Eccezionali aurore anche sui cieli d'Irlanda: spettacolo magnifico

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
in-arrivo-un-nuovo-ruggito-dell’africa

In arrivo un nuovo ruggito dell’Africa

24 Luglio 2005
alta-pressione-in-controllo,-perturbazioni-dirottate-a-nord

Alta Pressione in controllo, perturbazioni dirottate a nord

8 Agosto 2014
avvio-settimana-di-freddo-invernale,-previste-gelate-fino-in-pianura

Avvio settimana di freddo invernale, previste gelate fino in pianura

25 Novembre 2017
come-due-anni-fa?

Come due anni fa?

29 Aprile 2005
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.