• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Pasqua tra vento, pioggia, freddo e neve: ecco cosa sta accadendo in Italia

di Redazione Italia
05 Apr 2015 - 12:47
in Senza categoria
A A
pasqua-tra-vento,-pioggia,-freddo-e-neve:-ecco-cosa-sta-accadendo-in-italia
Share on FacebookShare on Twitter

Il fronte freddo è giunto sulla nostra Penisola, provocando forti venti soprattutto sull’Italia Centrale, un sensibile calo termico, e nevicate intense sugli Appennini ventro-settentrionali, fino a quote di 800-900 metri circa.

Al momento le temperature più basse si registrano sull’Italia Centrale, dove si aggirano tra 6 e 9°C, mentre le maggiori precipitazioni, per la giornata odierna, si trovano tra la Romagna e le Marche, con un massimo di 56 mm a Rocca San Casciano (FC), e di ben 105 mm ad Acquaviva (SM).

Nella webcam, il Passo del Cerreto innevato, a quota 1300 metri, al confine tra Toscana ed Emilia, da reggioemiliameteo.com

Riguardo al vento, sul Monte Cimone, in Emilia, si registrano raffiche da nord est di 70 kmh, con una temperatura di -5°C e neve; sul Monte Terminillo, nel Lazio, soffia a 40 kmh, sempre da nord est, e con -3°C di temperatura, mentre sul Monte Paganella, in Trentino, si raggiungono i 66 kmh con temperatura di -6°C.

A Trieste le raffiche di bora hanno raggiunto i 106 kmh, ed a Venezia (piattaforma al largo della costa) gli 89 kmh.

La bora soffia anche a 71 kmh a Rimini, ed a 66 kmh ad Ancona.

Si tratta di una delle Pasque più fresche e perturbate degli ultimi anni, anche se non è affatto insolito un ritorno del freddo invernale nel mese di Aprile.

Sopra tutte le altre ondate di freddo d’Aprile, si ricorda la neve in pianura del 18-19 aprile 1991 sul Nord Italia, ma Pasqua vide freddo e neve anche nel 2001.

Una Felice Pasqua a tutti i lettori!

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
freddo-da-est-e-precipitazioni-tra-adriatiche-e-sud.-attese-altre-nevicate

Freddo da est e precipitazioni tra adriatiche e Sud. Attese altre nevicate

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
previsioni-meteorologiche:-nuova-ondata-di-temporali,-settembre-inizia-con-il-botto?
News Meteo

Previsioni Meteorologiche: Nuova Ondata di Temporali, Settembre Inizia con il Botto?

1 Ottobre 2024
meteo-roma:-ancora-caldo,-ma-di-nuovo-anche-temporali

Meteo ROMA: ancora CALDO, ma di nuovo anche TEMPORALI

28 Agosto 2018
mastodontico-anticiclone-africano-conquista-l’europa

Mastodontico Anticiclone Africano conquista l’Europa

16 Luglio 2015
gelidi-scenari-per-l’avvio-del-2008

Gelidi scenari per l’avvio del 2008

27 Dicembre 2007
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.