Nel corso della passata settimana abbiamo più volte rimarcato come la tendenza nel medio periodo non promettesse nessun deciso miglioramento. Una tesi che trova conferme odiernamente, promettendo inoltre l’avvio di una fase piuttosto fredda dai risvolti non ancora chiarissimi.
Validità venerdì 09 dicembre 2005
EVOLUZIONE Una nuova depressione si isolerà in quota sul Tirreno centrale, determinando in tal modo condizioni di tempo pertrubato su buona parte della nostra Penisola. Il richiamo di aria più fredda dai quadranti settentrionali favorirà nuove nevicate a quote via via più basse.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: avremo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto durante la mattinata, quando sono attese delle deboli precipitazioni su Veneto, Friuli e Romagna. Nevicate di moderata intensità potranno interessare le Alpi orientali, le Prealpi, il Carso triestino e l’Appennino romagnolo. dal pomeriggio si assiterà ad un parziale miglioramento, ad iniziare dai settori occidentali ed in espansione a quelli orientali. Solo sulla Romagna saranno possibili ulteriori modeate precipitazioni, con neve fino a quote collinari.
Visibilità: buona sui settori occidentali, localmente ridotta su quelli orientali.
Temperatura: in generale diminuzione.
Venti: deboli da Nord, con rinforzi da Nordest su Golfo triestino e coste romagnole.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: la giornata inizierà con condizioni di moderato maltempo, specie su Sardegna, Toscana e Lazio, con piogge anche di moderata intensità e nevicate abbondanti sopra i 1200 m di quota. Il pomeriggio porterà un leggero miglioramento sul settore tirrenico, con cessazione dei fenomeni sulla Sardegna, mentre vi sarà forte maltempo su Abruzzo, Marche e Umbria, con piogge lungo le coste e nevicate anche copiose lungo tutto l’Appennino Centrale.
Visibilità: generalmente scarsa, in miglioramento suisettori occidentali al pomeriggio.
Temperatura: in generale diminuzione.
Venti: moderati dai quadranti Nordoccidentali sul Tirreno, da Nordest sul medio Adriatico.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: giornata di forte maltempo, specie sulle regioni del basso Tirreno dove sono attese nuove forti piogge. Le più colpite rusulteranno Campania e Calabria, specie le coste, ma anche su Basilicata e Molise si avranno fenomeni diffusi e localmente intensi. piogge anche su Sicilia e Puglia occidentale, mentre sui rilievi cadrà molta neve dai 1400-1500 m in su.
Visibilità: generalmente scarsa, con ulteriori riduzioni nelle aree colpite dalle precipitazioni.
Temperatura: in leggero calo.
Venti: moderati da Ovest-Nordovest sul basso Tirreno, da Sudest sullo Ionio ed il basso Adriatico.
MALTEMPO LIVE è in diretta sul nostro Meteo Forum. Registrazione gratuita, il Forum più letto d’Italia, con aggiornamenti 24 ore su 24 ore, con avvisi che vi verranno notificati (se richiesti) via e.mai: www.mtgforum.it.
Validità sabato 10 dicembre 2005
EVOLUZIONE La depressione in quota del venerdì si porterà progressivamente verso il basso Adriatico, mentre sul lato occidentale della Penisola si farà strada un parziale miglioramento. Condizioni di instabilità diffusa lungo l’Adriatico, con unbi e precipitazioni sparse.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso durante tutta la giornata, con qualche timida schiarita che si affaccerà su Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta. Qualche addensamento consistente potrebbe ancora interessare la Romagna ed il Veneto, con deboli nevcaite su Alpi ed Appennino Settentrionale.
Visibilità: generalmente buona.
Temperatura: non sono previste variazioni di rilievo.
Venti: deboli dai quadranti settentrionali, con leggeri rinforzi da Nordest su Golfo triestino.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: tempo in lento miglioramento sui settori tirrenici, dove potranno verificarsi ampie schirite, specie su Sardegna, coste laziali e toscane. Ancora molte nubi invece su Abruzzo, Marche ed Umbria, con locali precipitazioni sui versanti orientalie nevicate sull’Appennino a quote superiori ai 1000 m. Dalla sera cessazione dei fenomeni anche su queste regioni.
Visibilità: buona sui settori di Ponente, discreta su quelli di Levante.
Temperatura: in leggero aumento sulle regioni Tirreniche, stazionarie altrove.
Venti: moderati dai quadranti Nord orientali.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: per tutta la gioranta avremo condizioni di tempo moderatamente perturbato, con precipitazioni che interesseranno un po’ tutte le regioni. I fenomeni più intensi interesseranno tuttavia la Puglia, la Basilicata, la Calabria orientale e la sicilia Centro settentrionale. le nevicate cadranno sui rilievi a quote superiori ai 1200 m.
Visibilità: generalmente scarsa, con ulteriori riduzioni sui rilievi.
Temperatura: in calo sui settori orientali.
Venti: moderati da Nord-Nordest.
Validità domenica 11 dicembre 2005
EVOLUZIONE La depressione situata sul basso Adriatico troverà nuova linfa nell’aria fredda in arrivo dai quadranti Nord orientali. Avremo così un nuovo moderato peggioramento che interesserà più direttamente i settori orientali della Penisola ma in generale anche le regioni del settore tirrenico.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: si prevede un nuovo aumento della nuvolosità un po’ su tutte le regioni. Tuttavia gli addensamenti più intensi interesseranno il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, l’Alto Adige e la Romagna. Sui rilievi alpini orientali sono previste nuove copiose nevicate che localmente potrebbero sipngersi fin verso la pedemontana e localmente a quote prossime alla pianura.
Visibilità: buona sui settori occidentali, localmente ridotta su quelli orientali.
Temperatura: in generale sensibile diminuzione.
Venti: deboli da Nord.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: ad iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con ampie scharite su Sardegna e coste tirreniche, farà seguito, al pomeriggio, un cospicuo aumento della copertura nuvolosa, specie su Abruzzo, Marche ed Umbria. Tuttavia non sono attesi fenomeni se non qualche debole nevicata sui rilievi Appenninici anche a quote basse.
Visibilità: generalmente buona.
Temperatura: in sensibile calo, specie lungo l’Adriatico.
Venti: deboli o moderati da Nord-Nordest.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: le regioni meridionali saranno ancora interessate da condizioni di tempo moderatamente instabile, specie la Puglia, la Calabria meridionale e la Sicilia orientale. Su queste regioni sono previsti dei fenomni localmente intensi, con nevicate che potrebbero interessare anche zone di alta collina.
Visibilità: scarsa sui settori interessati dai fenomeni, buona altrove.
Temperatura: in sensibile diminuzione.
Venti: deboli o moderati da Nord-Nordest.