• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Caldo mostruoso anche a inizio settimana, in estensione al Sud

di Ivan Gaddari
05 Lug 2015 - 12:25
in Senza categoria
A A
caldo-mostruoso-anche-a-inizio-settimana,-in-estensione-al-sud
Share on FacebookShare on Twitter

La prima settimana di luglio, ne siamo certi, terminerà all’insegna di anomalie termiche mostruose. Ovviamente, dato il caldo furioso, è lecito attendersi scostamenti dalle medie esclusivamente positivi. E siamo davvero curiosi di valutarne la magnitudo.

Anche perché, lo ripetiamo, tra lunedì e mercoledì prossimi prevediamo altri rialzi termici in propagazione anche laddove l’afa non è stata così opprimente: sulle Adriatiche e al Sud. Fortunatamente, verrebbe da dire, avremo qualche temporale pomeridiano in più.

Il tempo lunedì 06 Luglio
Caldo, caldo e ancora caldo. Le temperature, se possibile, cresceranno ancora in Val Padana dove c’è il rischio che in alcune città ci si avvicini a 40°C con valori di umidità preoccupanti. Ma i termometri inizieranno a salire anche al Sud e sulle Adriatiche: localmente si raggiungeranno punte di 35-36°C. In Sardegna ancora caldo infernale, idem Toscana e Lazio.

Da segnalare forti temporali di calore in rapido sviluppo sulle Alpi – ovviamente nelle ore calde – ed anche sull’Appennino settentrionale. Ma locali acquazzoni potrebbero apparire nelle interne laziali, in Calabria e interne sarde.

Domani, se possibile, caldo ancora più intenso al Nord e in propagazione verso Sud.

Martedì 07 e mercoledì 8 Luglio
Cambierà poco o nulla, se non che farà ancora più caldo al Sud e Sicilia. E che i temporali pomeridiani, oltre alle Alpi (dove peraltro inizieranno a diventare violenti sui settori orientali e sconfineranno anche sulle alte pianure), potrebbero risultare un po’ più diffusi e cattivi anche sulla dorsale appenninica. Così come non mancherà qualche acquazzone nelle zone interne delle due Isole Maggiori.

Da giovedì qualche grado in meno
Parlare di rinfrescata è eccessivo, diciamo che nella seconda parte della settimana avremo un faticoso ritorno a condizioni termiche normali o perlomeno accettabili. L’intrusione d’aria fresca dai quadranti settentrionali favorirà una diminuzione delle temperature e anche dell’instabilità diurna più pronunciata prima sulle Alpi, poi lungo la dorsale appenninica. Ma purtroppo potrebbe rivelarsi una tregua di breve durata.

 Da giovedì qualche grado in meno e temporali pomeridiani che inizieranno a diventare localmente forti.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
non-solo-super-caldo:-in-settimana-temporali-via-via-piu-intensi

Non solo super caldo: in settimana temporali via via più intensi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
stop-al-traffico,-arriva-la-neve-sahariana.-un-po'-di-dati-dell'evento

STOP al traffico, arriva la neve Sahariana. Un po' di dati dell'evento

22 Febbraio 2004
andra-via-il-caldo-eccessivo,-non-il-sole.-settembre-piu-che-mai-estivo

Andrà via il caldo eccessivo, non il sole. Settembre più che mai estivo

4 Settembre 2006
piena-del-tevere-spaventa-la-capitale:-allagamenti-e-disagi-su-roma-nord

Piena del Tevere spaventa la Capitale: allagamenti e disagi su Roma nord

14 Novembre 2012
norvegia,-e-tornato-l’inverno:-bufere-di-neve-paralizzano-anche-oslo

Norvegia, è tornato l’Inverno: bufere di neve paralizzano anche Oslo

28 Marzo 2015
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.