• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Sfuriata invernale al Sud con piogge, temporali e copiosa neve sui rilievi

di Mauro Meloni
12 Mar 2015 - 20:14
in Senza categoria
A A
sfuriata-invernale-al-sud-con-piogge,-temporali-e-copiosa-neve-sui-rilievi
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2015, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.

INCOMBE MINACCIA ATLANTICA – Nonostante la recrudescenza perturbata a carattere freddo in area balcanica, con un nuovo impulso artico che ha colpito il Sud Italia, lo scenario meteo a livello europeo si è mantenuto pressoché immutato. Un vasto anticiclone mantiene infatti il predominio su gran parte dell’Europa Centro-Occidentale, ove vediamo prevalere ampi spazi di sereno nonostante l’ulteriore spostamento dei massimi di pressione verso nord, in area russo-scandinava. Questo sbilanciamento ad alte altitudini dell’anticiclone ha agevolato la spinta retrograda verso l’Italia di una vasta circolazione fredda centrata sui Balcani. Bisogna però puntare lo sguardo verso ovest per individuare i segnali di quella che sarà la svolta del week-end: la nuova perturbazione atlantica riuscirà a sfondare verso l’Europa e a seguire anche sul Mediterraneo.

MALTEMPO TRA ADRIATICHE E SUD – Italia ancora inevitabilmente divisa in due, come accade da molti giorni: meteo assolato su gran parte del Centro-Nord, a fronte del nuovo peggioramento che ha invece coinvolto i versanti adriatici e soprattutto il Sud. L’impulso freddo dai Balcani, dopo aver portato piogge e nevicate sulle regioni centrali adriatiche, si è concentrato al Meridione dove ha ulteriormente accentuato i suoi effetti per il rapido approfondimento di un minimo barico al suolo. Ne sono conseguente piogge e temporali, ma soprattutto un brusco calo termico: le forti precipitazioni sono così risultate nevose anche a quote inferiori ai 1000 metri su gran parte dei rilievi montani del Sud, per il rovesciamento dell’aria fredda presente in quota. Nevicate piuttosto copiose si sono avute sui rilievi della Calabria, le ennesime della stagione.

 Immagine da Lorica, nel cuore della Sila, con tanta neve caduta quest'oggi. Fonte webcam www.prolocolorica.it/

VERSO IL CAMBIAMENTO – Laddove ha prevalso il sole, le temperature sono risultate miti specie al Nord ed in Sardegna, con punte d’oltre 20 gradi su quest’ultima. La situazione meteo volgerà verso una modifica: il meteo migliorerà rapidamente al Sud, mentre il fronte atlantico inizierà ad avvicinarsi verso il Nord, preambolo ad un fine settimana perturbato.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nuove-pesanti-nevicate-in-giappone,-ecco-il-video

Nuove pesanti nevicate in Giappone, ecco il video

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
il-freddo-ci-saluta.-domani-e-dopo-sole,-nel-weekend-piu-nubi-ma-clima-gradevole

Il freddo ci saluta. Domani e dopo sole, nel weekend più nubi ma clima gradevole

10 Novembre 2009
temporali-su-alcune-zone-del-nord-ed-appennino,-ma-proseguira-il-clima-estivo,-talvolta-rovente

Temporali su alcune zone del Nord ed Appennino, ma proseguirà il clima estivo, talvolta rovente

3 Luglio 2006
“xynthia”,-la-violentissima-tempesta-ora-sul-baltico:-scia-di-autentica-devastazione

“Xynthia”, la violentissima tempesta ora sul Baltico: scia di autentica devastazione

1 Marzo 2010
freddo,-neve,-ma-quanto-c’e-di-normale-in-questo?-la-temperatura-e-scesa-molto-in-fretta

Freddo, neve, ma quanto c’è di normale in questo? La temperatura è scesa molto in fretta

19 Novembre 2005
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.