Finalmente! Chissà quanti milioni d’italiani, leggendo le previsioni odierne, produrranno questa esclamazione… Perché diciamocelo, va bene che siamo d’estate e che il caldo fa parte del giorno, ma non a questi livelli.
Ed è per questo che anche gli amanti più accaniti delle temperature estive accoglieranno con favore l’imminente calo termico. Un calo termico che verrà coadiuvato dall’aria fresca nordica e anche dai violenti temporali che si scateneranno in molte regioni.
Il tempo giovedì 09 Luglio
Da subito clima decisamente più gradevole nelle regioni del Nord e sull’Emilia Romagna avremo anche dei temporali mattutini – soprattutto nel riminese e nelle interne adiacenti. Temporali che successivamente, dal pomeriggio, prenderanno piede rapidamente sulla dorsale appenninica e in particolare nei settori adriatici. Tuttavia vi sarà un coinvolgimento anche di alto Lazio e Toscana, con sconfinamenti sin sul mare. Attenzione perché in molti casi non mancheranno violente grandinate.
Le temperature caleranno, anche in Sardegna, e la ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali o occidentali. Al Sud farà ancora caldo e non mancheranno sortite oltre 35°C.
Meteo weekend
Si prospetta un fine settimana decisamente più gradevole, specie la giornata di venerdì quando si farà fatica a superare 30°C in particolare al Centro Nord. La giornata proporrà altri intensi temporali sull’Appennino meridionale e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna, con anche sconfinamenti sin sul Lazio. Al Nord, invece, prevalenza di bel tempo soleggiato.
Tra sabato e domenica avremo un nuovo, lieve rialzo termico e le massime si riporteranno localmente su picchi di 32-33°C. Nulla a che vedere con quanto sta accadendo attualmente, anche perché l’umidità sarà ben più contenuta. I temporali si concentreranno inizialmente sui rilievi appenninici meridionali, ma ricompariranno anche sulle Alpi. Domenica quelli più intensi riguarderanno le zone alpine orientali e non mancheranno sconfinamenti in pianura. Acquazzoni pomeridiani insisteranno anche sui rilievi della Calabria e della Sicilia.