La crisi instabile, a tratti eclatante, di quest inizio settimana volge al termine. Persisteranno temporali pomeridiani anche oggi e domani, ma sicuramente avranno entità e diffusione minori rispetto alle giornate passate.
Ora si guarda con attenzione all’affondo perturbato in atto sull’Europa occidentale, perché avrà ripercussioni notevoli anche sulle nostre condizioni meteo. Anzitutto ci consegnerà nelle mani dell’Alta Africana e quindi del caldo, ma poi dovrebbe spingersi ad est incentivando un brusco peggioramento a partire dal Nord Italia.
Il tempo giovedì 11 Giugno
Il miglioramento si farà apprezzare un po’ dappertutto, perché avremo condizioni ampiamente soleggiate per gran parte della giornata. Non solo. Le temperature riprenderanno a crescere e localmente si supereranno i 30°C. La Sardegna sarà probabilmente la regione più calda, con picchi di circa 35°C sui settori ovest. Ma qui transiteranno anche un po’ di nubi e sulle aree meridionali non sono da escludere pioviggini.
Altrove assisteremo alla consueta instabilità pomeridiana sui rilievi, con formazione di temporali di calore sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica. Fenomeni decisamente meno cattivi e che tenderanno ad attenuarsi rapidamente entro sera.
Venerdì 12 Giugno
Prenderà il via la rimonta anticiclonica africana, accompagnata tra l’altro da un’accentuazione dei venti meridionali. In Sardegna si potrebbero raggiungere picchi di 38°C a seguito dello Scirocco, ma avremo anche molte nubi in varie zone dell’Isola associate a degli scrosci di pioggia. Al Nordovest ci aspettiamo un peggioramento, con temporali fin dal mattino in estensione verso il Triveneto nella parte centrale del giorno. Altrove bel tempo, caldo in crescita ma anche velature in arrivo da ovest. Nel pomeriggio non sono da escludere estemporanei acquazzoni sui settori appenninici centro settentrionali.
Meteo weekend
Sabato avremo un più corposo peggioramento sul Nord Italia, dove ci aspettiamo temporali localmente furiosi sin sulle pianure. Farà anche caldo, specie in Emilia Romagna dove ci aspettiamo punte di 33-34°C. Le temperature saliranno anche al Centro Sud e sulla Sicilia, mentre inizieranno a calare di qualche grado in Sardegna. Sardegna che riceverà i primi rovesci temporaleschi, mentre altrove – eccezion fatta come detto per il Nord – avremo bel tempo e molto caldo. La ventilazione sarà sostenuta meridionale un po’ dappertutto.
Domenica prevediamo maltempo al Nord e instabilità in rapida accentuazione anche nelle regioni Centrali. Localmente si realizzeranno furiosi temporali, accompagnati da grandinate e colpo di vento. Le temperature caleranno. Al Sud e in Sicilia ancora caldo e bel tempo, così come avremo tempo più soleggiato anche in Sardegna ma con caldo in netta contrazione.