• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Neve a quote basse in arrivo da domenica, ecco tutti i dettagli

di Mauro Meloni
16 Nov 2015 - 19:26
in Senza categoria
A A
neve-a-quote-basse-in-arrivo-da-domenica,-ecco-tutti-i-dettagli
Share on FacebookShare on Twitter



Occhi inevitabilmente puntati all’irruzione d’aria artico-marittima attesa nel week-end a partire dal Nord e che progressivamente dilagherà sul resto della Penisola. Abbiamo più volte fatto cenno al pesante tracollo termico, dovuto al fatto che si passerà da un estremo all’altro. Le condizioni fin troppo miti che hanno prevalso a novembre lasceranno infatti spazio alla prima severa frustata invernale. Oltre al freddo, avremo con ogni probabilità le prime nevicate fino a quote piuttosto basse. Sulle Alpi la neve potrà spingersi fin sul fondovalle specie oltre confine, mentre appare al momento poco probabile la neve in pianura al Nord.

Nevicate cadranno poi soprattutto lungo la dorsale, fino localmente a quote di bassa collina sull’Emilia Romagna, particolarmente esposta alle correnti che verranno richiamate da nord/est. La quota neve si assesterà a livelli via via più elevati scendendo lungo il resto dell’Appennino, fino a raggiungere i 1400/1500 metri sull’estremo Sud. Neve fin sotto i 1000 metri è attesa anche in Sardegna La mappa in basso mostra il livello dello zero termico previsto per le ore centrali di lunedì 23 novembre. La quota neve in genere si pone circa 300-500 metri più in basso rispetto all’altitudine nella quale la temperatura è pari a 0°C.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
raffreddamento-estremo:-20-gradi-in-meno-sulle-alpi,-10/-15°c-altrove

Raffreddamento estremo: 20 gradi in meno sulle Alpi, -10/-15°C altrove

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
caldo-e-anticiclone,-ma-presto-esploderanno-i-temporali-di-calore

Caldo e anticiclone, ma presto esploderanno i temporali di calore

9 Aprile 2015
caldo,-freddo,-poi-le-piogge?-i-tanti-volti-della-primavera

Caldo, freddo, poi le piogge? I tanti volti della primavera

19 Aprile 2015
avvio-settembre:-dall’alta-delle-azzorre-alle-prime-grandi-piogge?

Avvio settembre: dall’Alta delle Azzorre alle prime grandi piogge?

30 Agosto 2013
meteo-firenze:-oggi-temporale,-seguono-miglioramento-e-caldo

Meteo FIRENZE: oggi temporale, seguono miglioramento e caldo

14 Agosto 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.