Il parziale miglioramento del weekend, peraltro limitato al Centro Nord, avrà dirata limitata e già da martedì saranno visibili le avviaglie di un nuovo peggioramento. Continua così un trend rivolto alle abbondanti precipitazioni su molte zone della Penisola, con la differenza che progressivamente si andrà incontro ad un nuovo raffreddamento.
Validità martedì 13 dicembre 2005
EVOLUZIONE Una vasta goccia fredda in quota interesserà ancora le nostre regioni Centro Meridionali, mentre l’alta pressione delle Azzorre, a parziale protezione del Nord Italia, tenderà progressivamente a ritirarsi verso Ovest, lasciando così il fianco orientale scoperto a possibili nuove perturbazioni.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: il cielo si presenterà generalmente irregolarmente nuvoloso, con addensamenti di un certo rilievo lungo l’arco alpino Centro orientale. Tuttavia non sono previsti fenomeni, mentre su Liguria, Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta potranno verificarsi ampie schiarite.
Visibilità: buona, con riduzioni sui rilievi alpini e prealpini per nubi basse.
Temperatura: in leggero aumento sui settori occidentali, stazionaria altrove.
Venti: generalmente deboli da Nord. Leggeri rinforzi da Nordest su Golfo triestino.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: avremo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, specie al mattino, quando su Sardegna orientale, Toscana, Umbria, Marche ed Abruzzo saranno possibili locali precipitazioni, con nevicate a quote inferiori ai 900 m. Dal pomeriggio si assisterà ad un’attenuazione dei fenomeni, con schiarite su Sardegna e coste tirreniche.
Visibilità: generalmente buona, discreta nelle zone interessate dai fenomeni.
Temperatura: non sono previste variazioni significative.
Venti: deboli da Nordest.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: ancora condizioni di moderata instabilità, con precipitazini che interesseranno principalmente la Puglia orientale e i settori di Levante della Sicilia. Avremo delle deboli piogge lungo le coste, mentre sui rilievi sopra i 1000 m potrà cadere la neve. Qualche sporadica nevicata anche su massiccio della Sila e del Pollino, mentre altrove non sono previsti fenomeni significativi.
Visibilità: generalmente buona, discreta su Puglia e Sicilia.
Temperatura: stazionarie.
Venti: deboli o moderati da Nordest.
Validità mercoledì 14 dicembre 2005
EVOLUZIONE L’alta pressione delle Azzorre si ritirerà decisamente verso Ovest, ergendosi a blocco delle miti correnti oceaniche. Ciò favorirà la discesa di aria più fredda dai quadranti settentrionali in direzione della nostra Penisola, con la possibilità di un nuovo peggioramento.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con ampie schirite su Veneto, Friuli e Romagna. Dal pomeriggio si asssiterà ad un rapido aumento della copertura nuvolosa, ad iniziare da Valle D’Aosta, Piemonte occidentale e Ponente ligure. Su queste zone saranno possibili precipitazioni sparse, con nevicate sui rilievi alpini e prealpini a quote decisamente basse.
Visibilità: generalmente buona, in riduzione nel corso del pomeriggio sui settori occidentali.
Temperatura: in generale diminuzione.
Venti: deboli dai quadranti settentrionali.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: al mattino avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con ampi spazi di sereno su Toscana, Lazio ed Abruzzo occidentale. Nelle prime ore del pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Sardegna e in progressiva espansione sulle altre regioni tirreniche. In serata possibili deboli piogge sulle coste occidentali sarde.
Visibilità: buona su tutte le regioni.
Temperatura: in calo un po’ ovunque.
Venti: moderati dai quadranti Nord occidentali, con rinforzi su Sardegna occidentale.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: per tutta la giornata il cielo si manterrà nuvoloso o molto nuvoloso, soprattutto su Sicilia e Calabria meridionale dove saranno possibili deboli precipitazioni, nevose su Etna ed Aspromonte. Al pomeriggio nuovo aumento delal nuvolosità ad iniziare proprio dall’Isola maggiore ed in rapida espansione alle altre regioni. Non sono previsti ulteriori fenomeni.
Visibilità: generalmente discreta, buona sui settori orientali.
Temperatura: in leggera diminuzione.
Venti: deboli o moderati da nordvoest, con rinforzi sulla Sicilia occidentale.
Validità giovedì 15 dicembre 2005
EVOLUZIONE L’arrivo di aria più fredda dai quadranti settentrionali e il contemporaneo calo barico favorirà la formazione di una nuova depressione in posizionamento tra la Sardegna e le coste del medio Tirreno. Il tempo tenderà pertanto a peggiorare su tutte le regioni, con precipitazioni più intense sui settori occidentali del Centro.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: il cielo si presenterà ovunque molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni sparse su Piemonte occidentale, settentrionale, Ovest Liguria e Valle d’Aosta, con possibili nevicate a quote basse. Al pomeriggio avremo un’attenuazione dei fenomeni, tuttavia il cielo si manterrà coperto su tutte le regioni.
Visibilità: generalmente buona. Locali riduzioni sui rilievi interessati dai fenomeni.
Temperatura: in ulteriore lievie calo.
Venti: deboli da Nordest, con rinforzi di Tramontana su Golfo ligure.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni. Avremo precipitazioni anche di moderata intensità su Sardegna e lungo le coste di Toscana e Lazio. Sui rilievi oltre i 1200 m sono attese copiose nevicate. Sul versante del medio Adriatico non sono attese precipitazioni significative.
Visibilità: scarsa sulla Sardegna e le coste tirreniche, buona altrove.
Temperatura: in lieve aumento sulla Sardegna, stazionarie altrove.
Venti: moderati tendenti a ruotare attorno al minimo depressionario sulla Sardegna, deboli da nordest altrove.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: la giornata inizierà sotto condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, con ulteriore aumento della copertura su Sicilia, Campania e Calabria tirrenica. Su queste zone saranno possibili, al pomeriggio, precipitazioni diffuse anche di oderata intensità. qualche debole pioggia intersserà la Basilicata occidentale, mentre la neve cadrà sui rilievi oltre i 1400 m.
Visibilità: discreta sui settori occidentali, bunoa altrove.
Temperatura: in lieve aumento.
Venti: deboli o moderati da Sudovest.