Si procede spediti direzione “estate” – esordio ufficiale previsto in data 1 giugno – e la dinamicità primaverile sembra voglia traghettarci verso la bella stagione. Dinamicità che ha caratterizzato le scorse settimane e che promette di ripercuotersi sul nostro tempo atmosferico anche in futuro.
In che modo? Beh, dopo le schiarite di quest inizio settimana si riproporranno grosse nubi temporalesche e un progressivo incisivo peggioramento. Anche stavolta dovremo imputare la colpa ad un Vortice nord atlantico, in ingresso sul nostro Paese da mercoledì.
Il tempo martedì 19 maggio
Le prossime 24 ore riproporranno consistenti temporali nelle regioni Settentrionali. Si partirà dalla Lombardia, si proseguirà con gran parte del Nord perché dobbiamo dirvi che le precipitazioni sconfineranno facilmente verso le aree pianeggianti. Non mancherà occasione per grandinate localmente intense.
Nel corso del pomeriggio compariranno altri temporali sulla dorsale appenninica meridionale, altrove avremo tempo soleggiato e clima tardo primaverile.
Mercoledì 20 maggio
Il nuovo vortice instabile farà il suo esordio nelle regioni di Nordest causando un severo peggioramento. Avremo nuovi, violenti temporali e grandinate. Le precipitazioni si estenderanno verso la parte orientale della Lombardia, in Toscana, Umbria e Marche. Qualche pioggia potrebbe coinvolgere la Liguria, mentre nel resto d’Italia transiteranno velature ma nel complesso avremo una bella giornata. Da segnalare venti in rotazione da ovest sui mari di ponente, mentre si orienteranno da est sull’alto Adriatico.
Da giovedì instabilità più diffusa
Le precipitazioni si estenderanno anche al Centro Sud, coinvolgendo maggiormente le aree interne e le coste adriatiche. Prevediamo temporali localmente violenti, anche a sfondo grandinigeno. Il maltempo continuerà a coinvolgere il Nordest e la Lombardia, sul resto del Nordovest e in Sardegna prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature registreranno una sensibile diminuzione sotto l’influenza di venti settentrionali in accentuazione.