• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ondate di gelo pre-natalizie degli ultimi anni: qual è stata la più forte?

di Mauro Meloni
16 Dic 2015 - 17:00
in Senza categoria
A A
ondate-di-gelo-pre-natalizie-degli-ultimi-anni:-qual-e-stata-la-piu-forte?
Share on FacebookShare on Twitter

Immagine di repertorio.
 Mappa delle anomalie termiche relative al periodo 15-18 dicembre 2010. Gelo polare da battere davvero i denti in varie zone d'Europa e sull'Italia in particolare. Fonte NOAA
Immagine di repertorio.

Attendendo che l’inverno batta un colpo, non bisogna poi tornare troppo indietro con la memoria per riesumare alcune ondate di freddo molto intense, verificatesi in questo periodo d’inizio inverno, in contrapposizione a annate invece molto miti. In particolare, sono stati dicembre 2009 e dicembre 2010 a proporre episodi di freddo e neve molto intensi, in entrambi i casi prima delle festività natalizie. La giornata del 17 dicembre 2010, con una media di -0.56°C, risulta essere a tutt’oggi come la più fredda del nuovo millennio, praticamente a pari merito col 1° marzo 2005 e con il 6 febbraio 2012. E’ un dato davvero straordinario e testimonia le potenzialità notevoli dicembrine, in caso di forti irruzioni d’aria gelida, dato che l’ultimo mese dell’anno vede peraltro la radiazione solare al livello minimo stagionale. L’ondata di freddo 2010, sebbene inferiore a quella ben più lunga del febbraio 2012, fu leggermente più intensa di quella del dicembre 2009, quando la giornata più fredda ebbe una media di +0.21°C.

Tuttavia, a livello di estremi, nel dicembre 2009 si raggiunsero picchi di freddo maggiori, con valori glaciali soprattutto al Nord-Est: -18°C ad Udine (record), -14°C a Verona, -12.5°C a Venezia. Al Centro Italia si raggiunsero valori non dissimili a quelli del 2010: infatti Firenze scese a -7.4°C (nel 2010 -7°C), Roma Fiumicino a -3.5 (nel 2010 -4.5°C), e Pescara a -6.4°C (nel 2010 -8°C). Per intensità le due ondate di freddo dicembrine si sono rivelate simili. Dicembre 2009 e 2010 sono poi accomunati anche dalla singolarità di aver avuto sia possenti ondate di gelo quanto di caldo, con record battuti in entrambe le direzioni. Un’altra forte ondata di freddo dicembrina ci fu nel 2005. Quell’anno Firenze raggiunse -10°C dopo un’intensa nevicata, Pescara -6.6°C, Milano (record di dicembre) e Piacenza -12°C, Brescia -14°C. Tuttavia la giornata più fredda, il 30 dicembre, ebbe una media di +1.5°C, due gradi superiori a quella più rigida del 2010.

 Mappa delle anomalie termiche relative al periodo 15-18 dicembre 2010. Gelo polare da battere davvero i denti in varie zone d'Europa e sull'Italia in particolare. Fonte NOAA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
clima-ultimi-7-giorni:-caldo-esagerato-in-europa,-ma-l’italia-fa-eccezione

Clima ultimi 7 giorni: caldo esagerato in Europa, ma l'Italia fa eccezione

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
terra-sempre-piu-luminosa,-la-luce-artificiale-preoccupa-gli-esperti

Terra sempre più luminosa, la luce artificiale preoccupa gli esperti

24 Novembre 2017
al-polo-sud-il-termometro-schizza

Al Polo Sud il termometro schizza

12 Giugno 2005
oggi-il-tempo-volgera-ad-un-graduale-cambiamento-a-partire-da-occidente

Oggi il tempo volgerà ad un graduale cambiamento a partire da occidente

6 Settembre 2005
15/1/1985:-cronaca-di-una-nevicata-da-favola-(o-da-incubo?)-nel-biellese

15/1/1985: Cronaca di una nevicata da favola (o da incubo?) nel biellese

13 Gennaio 2007
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.