Per comprendere quel che sta accadendo in Italia dobbiamo necessariamente affidarci all’analisi dell’ultimo scatto satellitare disponibile. La disposizione delle strutture cicloniche e anticicloniche ha subito pesanti modifiche, in particolare vorremmo farvi notare la presenza di un’ampia Depressione collocata tra il Regno Unito e la Scandinavia.
Ieri, più o meno a quest’ora, era possibile osservare un fronte nuvoloso adagiarsi sulle Alpi. Oggi quel sistema nuvoloso ha ricevuto ulteriori apporti instabili ed è giunto sulla Francia. Da qui, è evidente, sta penetrando sui nostri mari di ponente e l’intrusione d’aria umida ha innescato la miccia temporalesca sul Nordest. Al Nord avremo un ulteriore peggioramento, lo sappiamo, ma oggi compariranno le prime piogge anche al Centro e sulla Sardegna.
Più a Sud, invece, dopo l’allontanamento del Vortice “Carlo” è subentrato un promontorio anticiclonico quale risposta all’affondo instabile sul Mediterraneo occidentale. Alta Pressione che garantisce condizioni di tempo stabile, soleggiato e caldo in crescita. Ma come vedremo più avanti, è una breve parentesi estiva destinata a naufragare rapidamente.