Da oltre un mese e mezzo assistiamo ad una staticità atmosferica a causa di persistenti Anticicloni a spasso per l’Europa. Il grande freddo se ne sta arroccato sul Circolo Polare Artico, mentre le perturbazioni atlantiche transitano oltre il 50° parallelo lasciando l’Italia – e non solo – all’asciutto.
Purtroppo dovremo affrontare un’altra settimana, quella di Natale, in compagnia di un robusto campo d’Alta Pressione. L’aria mite avvolgerà tutte le regioni, mancheranno le piogge, mancherà la neve in montagna e s’infittiranno nebbie e nubi basse.
Il meteo domenica 20 Dicembre
Ennesima giornata all’insegna del meteo anticiclonico. Più sole su alture e rilievi, mentre coste valli e pianure non mancheranno di nebbie e nubi basse. Attese pioviggini in Liguria, da segnalare il passaggio di qualche annuvolamento sulle adriatiche e al Sud ma in assenza di piogge.
Previsione meteo settimanale, sino al Natale
Riteniamo inutile trattare l’argomento in più step perché la presenza anticiclonica darà vita a condizioni meteo in “fotocopia”. Avremo una permanenza di nebbie e nubi basse in pianure, valli e coste. Nebbie ben più fitte, con smog, stazioneranno in Val Padana anche nelle ore diurne. Ciò manterrà un po’ più basse le temperature, che altrove saranno ben più miti e poco appropriate a dicembre.
Ovviamente non mancheranno ampi spazi soleggiati, specie su aree montane, collinari e alture in genere. Continueranno a mancare le precipitazioni, quindi piogge e neve. Tra la vigilia e il giorno di Natale potrebbero subentrare un po’ di annuvolamenti sulla Sardegna orientale, lungo le coste tirreniche e in Liguria. Non escludiamo la possibilità di piogge più organizzate in territorio ligure, mentre altrove potrebbero esserci delle pioviggini sparse.