Al Sud Italia si sta abbattendo una veloce fase di maltempo, tutto a causa di un lieve e poco significativo cedimento dell’anticiclone sub-tropicale, con leggera diminuzione dei geopotenziali in quota e delle termiche.
Si tratta di una fase di maltempo poco duratura e solo localmente di una certa intensità, come dimostrano una serie di dati pluviometrici raccolti nel Messinese, la provincia maggiormente interessata da piogge e qualche temporale nel corso della notte di oggi, Domenica 20 Dicembre 2015.
Nelle prossime ore è atteso un miglioramento delle condizioni meteorologiche sulla Calabria, mentre sono nuovamente probabili dei temporali sulle province di Messina, Catania e Siracusa nel corso della tarda mattinata e del pomeriggio odierno.
La provincia di Messina in Sicilia è stata quella maggiormente interessata da piogge e temporali, sebbene non vengono segnalati accumuli particolarmente elevati. La stazione meteo dove si è rilevata più pioggia è quella di Messina-Istituto di Geofisica, con 23 mm, segue Messina San Michele con 21.3 mm e Santo Stefano di Briga, con 20 mm precisi.
Segnalata pioggia battente anche sulla Calabria, con la stazione di Cittanuova che ha fatto registrare 12 mm di accumulo in poche ore. Si tratta di una fase di maltempo poco intensa e molto veloce, dalle ore serali è atteso un miglioramento generale.