Una vasta area depressionaria sta portando clima fresco e locale maltempo tra il Nord Africa occidentale e la Penisola Iberica. Del fresco e delle piogge nel Marocco abbiamo trattato nel seguente articolo, in Spagna il 20 marzo il maltempo ha colpito soprattutto l’Andalusia. Forti rovesci temporaleschi hanno colpito Almeria e altre zone costiere della provincia causando locali allagamenti.
Dalla parte opposta dell’Europa il maltempo ha colpito duro anche in Romania, Bulgaria, Grecia e Turchia, con nevicate a quote decisamente basse (fino a circa 300 metri) tra Bulgaria e nord della Grecia. Leggi l’approfondimento.
E’ tornata la neve a New York (13 cm l’accumulo in città), nel New Jersey e negli altri stati del nord-est degli Stati Uniti. Caos nei trasporti nel New England. Leggi l’approfondimento.
Più a nord, in Canada, le continue nevicate sono ormai un’emergenza. In diverse città tra il Labrador, Terranova, l’Isola di Principe Eduardo e il New Brunswick, la stagione sta battendo tutti i record precedenti di nevosità. Ad Halifax il 19 marzo si sono accumulati 30 cm di neve fresca in sole 6 ore. Leggi l’approfondimento.
In Africa la stagione calda si avvia a raggiungere il top nel Sahel, dove le temperature massime si portano diffusamente sopra i 40 gradi. E in Guinea Equatoriale è stato battuto il record di caldo nazionale! Leggi l’approfondimento.
Molto caldo anche in Thailandia e Myanmar, con punte di 42°C. Grandi pioggie invece tra Giappone e Corea del Sud. Leggi l’approfondimento.
Il ciclone tropicale Nathan è tornato sui suoi passi ricolpendo il nord del Queensland e facendo landfall nei pressi di Cooktown. Ma in Australia tra il 19 e il 20 marzo non ha fatto notiziza solo Nathan, si sono anche demoliti decine di record di caldo mensili e nel Nuovo Galles del Sud si è abbattuta una violenta grandinata. A tutti questi temi abbiamo dedicato un ampio approfondimento.