E’ cominciato un fine settimana terribile. Terribile per il caldo e terribile soprattutto per l’afa, che renderà l’atmosfera opprimente e l’aria irrespirabile. Si suderà più del dovuto, di giorno e di notte.
Le temperature continueranno a superare 35°C in scioltezza e i picchi maggiori potrebbero superare localmente 40°C. La buona notizia è che i temporali riprenderanno tono e vigore, riproponendosi su Alpi, Val Padana e su tutti i principali rilievi.
Il meteo domenica 19 Luglio
Cosa cambierà rispetto a oggi? Poco o nulla. Solleone da Nord a Sud, passando per le due Isole Maggiori. Le temperature continueranno a raggiungere valori incredibili, con punte di 40°C e oltre in alcune città d’Italia. Quelle percepite potrebbero raggiungere anche 50°C, specie sulle coste. Sulle Alpi avremo temporali più intensi, in propagazione alle Prealpi e alle zone pedemontane adiacenti. Compariranno anche degli acquazzoni pomeridiani sui rilievi della Calabria e delle due Isole Maggiori, ma si tratterà di fenomeni occasionali in rapida attenuazione.
Afa ancora più insopportabile a inizio settimana
Le temperature non dovrebbero crescere ulteriormente, se non all’estremo Sud e soprattutto in Puglia. Ci aspettiamo nuovi picchi di 40°C e oltre. Ciò che preoccupa è l’umidità, che continuerà a mantenersi a livelli altissimi su coste e grandi pianure.
Come detto in apertura riprenderanno vigore i temporali, ad iniziare dalle Alpi. Qui, fin dai primi giorni settimanali, saranno così intensi da riuscire ad estendersi pian piano verso la Val Padana. Occhio perché si accompagneranno a forti grandinate. Da mercoledì, poi, i fenomeni pomeridiani si ripresenteranno anche lungo la dorsale appenninica e nelle interne delle due Isole Maggiori. Non mancherà occasione per rovesci davvero forti e anche in questo caso potrebbero associarsi a grandinate importanti.