L’evoluzione generale
La vasta goccia fredda responsabile del moderato peggioramento su parte delle nostre regioni tenderà gradualmente a trasferirsi verso le regioni meridionali, laddove arrecherà ancora condizioni di moderata instabilità. Sul resto del Paese è atteso invece un miglioramento ad opera dell’alta pressione delle Azzorre che si porterà verso Levante, interessando tutto il nostro Centro Nord.
Previsione per il giorno 13 settembre 2005
La giornata di domani sarà caratterizzata dal grigiore che avvolgerà gran parte della Penisola. i venti soffieranno deboli prevalentemente da Nord, mentre le temperature subiranno una generale leggera flessione.
Quindi possiamo dire che quanto esposto nei giorni passati diverrà realtà, anche se magari le poche piogge ci consentiranno di preoccuparci un po’ meno dell’ombrello. Le nubi saranno tante, da Nord a Sud, anche se su Toscana, Emilia Romagna e Marche si potrà scorgere il sole per qualche ora.
Altrove la coperta scura sarà densa, a tratti minacciosa. E la minaccia si farà concreta al Nord, specie su rilievi alpini orientali ed occidentali, ed al Sud, soprattutto su Sicilia, Calabria e Puglia. Ma tutto sommato le piogge saranno poco intense e molto localizzate. Altrove solo tanto grigio ma giornata asciutta.