• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Neve a Roma nel mese di marzo: è accaduto in più occasioni, vediamo quando

di Mauro Meloni
23 Mar 2015 - 20:25
in Senza categoria
A A
neve-a-roma-nel-mese-di-marzo:-e-accaduto-in-piu-occasioni,-vediamo-quando
Share on FacebookShare on Twitter

Immagine di Roma innevata in una delle ultime nevicate: è accaduto di vederla così anche a marzo
Il 1985 è stato sicuramente l’anno della grande neve, ma non solo nel mese di gennaio passato alla storia: risale infatti sempre allo stesso anno l’ultima nevicata degna di nota che si sia verificata sulla Capitale in pieno marzo. L’episodio si è verificato tra il 17 ed il 18 marzo: la nevicata, inizialmente a singhiozzo e caratterizzata da prevalenti chicchi di gragnola, è iniziata nel pomeriggio del 17 marzo, cadendo con maggiore intensità all’imbrunire e attecchendo in diversi quartieri della Capitale. Il clou dell’evento si è però avuto il mattino successivo (18 marzo): per ben 4 ore i fiocchi sono caduti fitti e soffici, portando ad un’imbiancata più consistente e con accumuli attorno ai 5 centimetri, che però non crearono tantissimi disagi in quanto il manto nevoso si andò a sciogliere molto velocemente, come è normale che accada in pieno marzo. Il fenomeno, per quanto raro, ha comunque dei riscontri storici ulteriori, facendo la sua comparsa più volte nello scorso secolo, in genere durante la prima metà del mese.

Immagine di Roma innevata in una delle ultime nevicate: è accaduto di vederla così anche a marzo

Indimenticabile il marzo 1971: il 3 marzo solo una debole nevicata, mentre tra il 5 ed il 6 fu un’autentica apoteosi con accumulo di circa 20 centimetri. Da notare che l’episodio del Marzo 1971 è stato sicuramente quello più abbondante, in questo mese, da oltre un secolo (vedi qui per ulteriori approfondimenti). Scavando nel passato la neve interessò la città eterna anche il 9, 10, 11 e 12 Marzo 1958: il clou il 12 con tre quarti d’ora di neve fitta e intensa al mattino ed altri episodi intermittenti fino al pomeriggio. L’11 Marzo 1956 nevica in maniera intensa sulla città per l’intera giornata. Alla fine l’accumulo fu di 4 centimetri in centro e fino a 12 in periferia. Il 3 Marzo 1949 una breve nevicata imbianca Roma nel primo pomeriggio. Prima della Seconda Guerra Mondiale, il 6 marzo 1940 caddero tra i 2 ed i 4 cm di neve sulla Capitale. Nella storia è capitato di vedere la neve a Roma persino in Aprile, ma sono stati episodi piuttosto eccezionali e circoscritti (è accaduto appena 3 volte negli ultimi due secoli).

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
maltempo-alle-porte:-primi-nubifragi-possibili-gia-martedi-sera,-ecco-dove

Maltempo alle porte: primi nubifragi possibili già martedì sera, ecco dove

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
clima-e-meteo:-marzo-2019,-tra-i-piu-caldi-di-sempre-nel-nord-emisfero

Clima e meteo: Marzo 2019, tra i più caldi di sempre nel Nord Emisfero

12 Aprile 2019
ondata-di-meteo-estivo-sul-baltico:-record-di-caldo-in-lituania

Ondata di meteo estivo sul Baltico: record di caldo in Lituania

28 Aprile 2019
mediterraneo-luogo-ostile-per-l’alta-delle-azzorre

Mediterraneo luogo ostile per l’alta delle Azzorre

13 Luglio 2005
video-meteo:-mare-in-tempesta-sul-salento.-onde-pazzesche,-incredibile

Video Meteo: MARE IN TEMPESTA sul Salento. Onde pazzesche, incredibile

13 Novembre 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.