• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo in temporaneo miglioramento, ma non per tutti: piogge su adriatiche

di Ivan Gaddari
25 Set 2015 - 08:25
in Senza categoria
A A
meteo-in-temporaneo-miglioramento,-ma-non-per-tutti:-piogge-su-adriatiche
Share on FacebookShare on Twitter

Fonte immagine EumetSat 2015, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.
Maltempo in attenuazione: dopo aver fatto il suo ingresso a nord e dopo aver stazionato sul Tirreno, la perturbazione nord atlantica – ormai divenuta autonoma – sta scivolando lentamente verso est. In questo momento troviamo il perno della Bassa Pressione collocato grossomodo tra l’Adriatico centro settentrionale e in Balcani. Un posizionamento che consente un miglioramento meteo sostanziale nelle regioni di ponente, mentre su quelle orientali persistono annuvolamenti a tratti compatti e ben presto subentreranno altre piogge.

Il meteo delle prossime ore: addentrarci nei dettagli previsionali, possiamo dirvi che le precipitazioni, deboli, dovrebbero concentrarsi quasi esclusivamente tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia garganica. Da non escludere, come in effetti sta già accadendo, il passaggio di qualche pioggia anche al Nordest e in modo particolare lungo le coste vento-friulane. Infine, dal pomeriggio, dovremo tenere d’occhio il basso Tirreno perché potrebbero svilupparsi delle nubi temporalesche che parrebbero poter puntare le coste settentrionali della Sicilia e la bassa Calabria.

Fine settimana a due velocità: possiamo confermarvi l’ingresso di venti freschi balcanici, i cui effetti si percepiranno oltre che sotto l’aspetto termico – continuerà a far fresco – anche per quel che riguarda le precipitazioni. Prevediamo un incremento dell’instabilità atmosferica, con piogge e temporali che riprenderanno ad interessare Sicilia, Sardegna, varie zone del Sud Italia e le Adriatiche. Nelle rimanenti regioni, eccezion fatta per dei disturbi su ovest Piemonte e Liguria, ci aspettiamo tempo migliore.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
sabato-26-settembre,-meteo-in-peggioramento:-ecco-su-quali-regioni

Sabato 26 settembre, meteo in peggioramento: ecco su quali regioni

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
le-piogge-in-alta-toscana-del-28-e-29-dicembre-2003

Le piogge in alta Toscana del 28 e 29 dicembre 2003

31 Dicembre 2003
rapido-sguardo-al-satellite,-evidenti-i-primi-effetti-dell’irruzione-gelida

Rapido sguardo al Satellite, evidenti i primi effetti dell’irruzione gelida

13 Dicembre 2010
vorrei-incontrarti-tra-quelle-nubi:-“cumuloninbus-mamma”.-una-“dolce-tempesta”?

Vorrei incontrarti tra quelle nubi: “Cumuloninbus mamma”. Una “dolce tempesta”?

16 Marzo 2004
spirale-depressionaria-in-lento-movimento-verso-est:-una-spina-nel-fianco,-miglioramento-piu-lento

Spirale depressionaria in lento movimento verso est: una spina nel fianco, miglioramento più lento

5 Agosto 2010
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.