• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Mont Saint-Michel ritorna un’isola: è l’effetto della marea del secolo

di Mauro Meloni
23 Feb 2015 - 19:41
in Senza categoria
A A
mont-saint-michel-ritorna-un’isola:-e-l’effetto-della-marea-del-secolo
Share on FacebookShare on Twitter



Lungo le coste della Manica si stanno iniziando a fronteggiare i primi fenomeni d’alta marea, in quello che risulta essere quest’anno un fenomeno eccezionale che si avvicina al coefficiente più alto, con la marea del secolo prevista attorno al 21 marzo per l’equinozio di primavera. A risentirne in modo più evidente è Mont Saint-Michel, dove molti curiosi sono già accorsi per assistere a questo fenomeno naturale: l’isolotto è tornato ad essere completamente circondato dall’acqua, in occasione della prima forte alta marea che ha sommerso anche la strada normalmente transitabile tutto l’anno.



Qualche giorno fa abbiamo visto lo “scherzo” combinato ad una presentatrice TV da queste prime forti maree primaverili (rivedi qui il filmato se te lo sei perso). Queste maree così importanti si verificano ogni 18 anni: tale cadenza corrisponde al Ciclo di Saros, corrispondente a quel periodo di poco più di 18 anni in cui si verificano gli stessi allineamenti tra Sole, Luna e Terra. L’ultima grande marea si è potuta ammirare nel 1997. Queste maree diverranno sempre più frequenti nel prossimo mese in vista del clou per l’equinozio primaverile: sono previste almeno 40 maree molto importanti.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
alta-marea-travolge-mont-saint-michel,-l’evento-del-20-febbraio

Alta marea travolge Mont Saint-Michel, l'evento del 20 febbraio

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-sino-al-28-febbraio:-primavera-in-anteprime,-poi-freddo

Meteo sino al 28 Febbraio: PRIMAVERA in anteprime, poi FREDDO

18 Febbraio 2020
meteo-nel-sud-dell’asia:-grandi-piogge-monsoniche,-non-e-ancora-finita

Meteo nel sud dell’Asia: grandi piogge monsoniche, non è ancora finita

26 Agosto 2019
bolaven-verso-le-filippine-settentrionali

Bolaven verso le Filippine settentrionali

17 Novembre 2005
perturbazione-gia-pronta-per-lunedi

Perturbazione già pronta per lunedì

3 Novembre 2013
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.