• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 27 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Desertificazione che avanza: allarme anche per l’Italia, le zone a rischio

di Mauro Meloni
26 Ago 2015 - 19:37
in Senza categoria
A A
desertificazione-che-avanza:-allarme-anche-per-l’italia,-le-zone-a-rischio
Share on FacebookShare on Twitter


Entro la fine di questo secolo alcune simulazioni climatiche indicano, per l’area mediterranea, aumenti delle temperature possibili che potrebbero addirittura superare i 4 gradi nelle peggiori delle ipotesi, con una significativa riduzione delle precipitazioni, soprattutto estive. Ciò potrebbe favorire inevitabilmente l’aridità: la desertificazione è quindi un fenomeno a cui l’Italia è esposta, al pari d’altri paesi affacciati sul Mediterraneo, come deriva dai dati emersi nella conferenza organizzata dal CNR presso l’Expo di Milano.

Quasi un quinto del territorio nazionale è a rischio, di cui ben 41% del suolo riguarda il Sud: in particolare le aree che potrebbero essere interessate da desertificazione sono addirittura il 70%, in Puglia il 57%, nel Molise il 58%, in Basilicata il 55%, mentre su altre regioni come Abruzzo, Campania, Sardegna, Marche, Umbira ed Emilia Romagna le aree a rischio desertificazione sono comprese tra il 30 ed il 50%. Uno scenario inquietante, che mostra l’urgenza necessità di arginare o mitigare il cambiamento climatico.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ultimo-week-end-d’agosto-da-grande-canicola:-si-supereranno-i-+35°c

Ultimo week-end d'agosto da grande canicola: si supereranno i +35°C

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
nubifragi-in-abruzzo:-grandinate-pazzesche,-colpita-anche-pescara

Nubifragi in Abruzzo: GRANDINATE PAZZESCHE, colpita anche Pescara

10 Giugno 2013
freddo-e-neve-in-finlandia-ed-estonia,-gran-caldo-in-pakistan-ed-asia-centrale.-gelo-in-cile-e-argentina

Freddo e neve in Finlandia ed Estonia, gran caldo in Pakistan ed Asia centrale. Gelo in Cile e Argentina

3 Maggio 2011
meteo-firenze:-variabilita-in-attenuazione,-sole-prevalente-nei-primi-giorni-della-settimana

Meteo FIRENZE: variabilità in attenuazione, SOLE prevalente nei primi giorni della settimana

6 Ottobre 2018
meteo-napoli:-sole-prevalente,-ma-clima-fresco-per-giugno

Meteo NAPOLI: SOLE prevalente, ma clima fresco per giugno

16 Giugno 2020
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.